Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Seleco Bs 700.2 Alim. In Corto Circuito


layon

Messaggi consigliati

Ho un vecchio Tv Seleco con telaio BS 700.2 che si è suicidato. Il fusibile saltato e ho trovato in corto il T401 BU508A.

Dopo aver dissaldato il transistor il fusibile tiene, ma prima di andare ad acquistare e sostituire il BU508A, per evitare che mi si vada nuovamente in corto che controlli potrei fare sulla zona del circuito?

Ho verificato intanto le tensioni in uscita del TDA4601D (col T401 dissaldato) riscontrando i seguenti valori in maniera pulsante:

pied.9=10v, p.8 e 7 =2,2v, p.5 e 4=7v, p.3=1v, p.2=0v, p.1=1,8.

Ringrazio coloro che vorranno essermi di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Se non risolvi con i sempre validi consigli di baldus,controlla anche il condensatore di collettore del T401 = BU508A,che non sia aperto o dissaldato.

Didattica TV

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Controllato C413, non è in corto, col tester carica e scarica.

Quegli elettrolitici vanno sempre e comunque sostituiti !

Specie quando trattiamo un telaio vecchio di decenni !

Controllato anche il C420,è ben saldato. Ma per "aperto" cosa si intende? e come si verifica?

Si intende "aperto",cioè come se non fosse nemmeno montato.Si prova con un tester apposito o capacimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mi recherò in città per comprare il BU508A e i due condensatori. Sarà il caso di procurarmi qualche altro componente o posso fare altre verfiche? seguo i vs. consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Nel ricordarti di prestare maggior attenzione ad aprire le discussioni nel sottoforum dedicato,per quanto riguarda altri sufggeriemnti,non saprei,almeno per il momento.

Quello che posso raccomandarti,è di sostituire tutti i condensatori elettrolitici che trovi sull'alimentatore,sia lato primario che secondario,oltre a quello che livella la tensione che alimenta lo stadio di deflessione orizzontale (dovrebbe essere da 47/100 MF - 160/250 V.

Infine,occhio ai BU 508 tarocchi..... :smile:

Puoi montare anche un S 2000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito il T401 (il rivenditore mi ha dato un BU2508AW), il C420, C413 e C415. Acceso la TV e il fusibile non è saltato. Però si sente un forte ronzio e il led non si accende. Vista una precedente discussione ho fatto la prova lampada in questo modo:

ho dissaldato i terminali C E del T305 e sulle piste del circuito stampato che vanno su detti terminali ho saldato i fili collegati a una lampada da 60W. Accendo e mi salta il fusibile. Dove ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,quello.

Se risalta il fusibile è andato in corto ancora il transistor switching sull'alimentatore,forse anche il TDA era da cambiare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il transistor switching ed è ancora buono. Stavo eseguendo altre verifiche e mi sono accorto che uno dei fili collegati alla lampada non era ben saldato, l'ho sistemato e stavolta la lampada si è accesa e pure il led. E' un buon segno? Dove dovrei estendere i controlli a questo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul finale dissaldato (BU508D) ho eseguito il controllo ohmico e ho rilevato tra B e E un valore 27 anche invertendo i puntali (tra B(+) e C e tra E(+) e C valore 500 circa e invertendo i puntali nessun valore). Ho creduto perciò che fosse in corto. Quello nuovo che ho preso (BU2508DW) però mi dà gli stessi valori perciò ora ho il dubbio che sia buono quello montato o che me ne abbiano (involontariamente) rifilato uno guasto in origine (sui terminali non vi è nessun segno di saldatura). Siccome il rivenditore più vicino si trova a 20km vorrei prima sentire il vs.parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

credo siano misure normali,anche se mi sconfinferano poco quei 27 ohm tra B ed E.Non ricordo ci sia una resistenza interna.Se fosse in corto però sarebbero stati molti di meno.

In genere il BU va in corto tra C ed E e se misuri 500ohm in un verso soltanto,stai misurando il diodo che c'è in antiparallelo alla giunzione,essendo un BU508D dove D sta per diodo.Quindi era buono anche lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...