Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Energia Termica.... - ma come si fa ?


illo41100

Messaggi consigliati

Dovrei calacolare quanta energia "consuma" un'utilizzatore termico... ( fan coil)

Vedo che i misuratori di Energia termica hanno oltre ovviamente il visualizzatore due sonde una sulla mandata , e l'altro sul ritorno , + un contalitri con un reed che ad ogni tot litri manda un'impulso.

Dovento il tutto collegarlo ad un plc e mi servirebbe sapere come funzionano questi contatori termici.

Qualcuno ne sa qualcosa ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


SimoneBaldini

Si calcola la potenza istantanea P = portata x dT, per calcolare l'energia devi integrare nel tempo la potenza istantanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tu cosa hai a disposizione? un misuratore di energia termica o solo il misuratore di portata e le 2 sonde? comunque se devi farlo con il plc ti consiglio un misuratore di portata con uscita in continua (4..20mA) perche con il contatore con l'uscita ad impulsi la precisione varia molto in funzione della portata e del peso degli impulsi.

Esempio: se hai una portata di 1000mc/h con il peso degli impulsi di 1mc avrai una buona precisione (1 imp ogni 3,6sec) mentre se tu hai una portata di 5 mc/h con peso impulsi di 1mc avrai una precisione minore (1 imp ogni 12minuti....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi serve un elevato grado di precisione...

Io userei due sonde ed un misuratore di portata ad impulsi...anche per un problema di budget.

Quindi se moltiplico la portata espressa in metri-cubi * la differenza di temperatura delle due sonde espresso in gradi centigradi * le ore di funzionamento , ottengo dei kw/h termici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Sarebbe così se i volori fossero delle costanti nel tempo, ma pultroppo essi variano quindi devi fare come ti ho detto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , dove posso trovare un misuratore di portata 4-20ma "sull'economico" :) anche se mi sa sia un'eufemismo... :)

Ma le unita' di misura che ti ho citato sono giuste ? ( m.cubi*delta_in_gradi*ore=kw/h ? )

Forse saro' banale..., le tue affermazioni sono giuste, ma allora perche' in commercio si trovano quasi esclusivamente sistemi completi di display di lettura con il misuratore di portata ad impulsi ?

Effettivamente si hanno dei grossi errori , se il misuratore di portata ha una scala alta....

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Le unità, se ci metti il calore specifico coretto, sono queste:

portata [kg/s] x dT [°C] x tempo [h] x cs [kJ/(kg °C)] = kWh

Attenzione che da questa formula si considerano valori medi per tutto l'arco di tempo considerato, sia di dT che di portata.

Che il misuratore sia con uscita proporzionale o a impulsi poco importa, il fatto è trovare quello che fa al caso tuo. Anche avendo quello ad impulsi basterà farti una funzione che ti "traduca" gli impulsi in una unità di portata che si aggiornerà ogni tot da stabilire (come il contachilometri della bicicletta.

Modificato: da SimoneBaldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...