Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio Da Vecchio Elvox A Urmet Signo 1140-42


tutubein

Messaggi consigliati

Salve,

chiedo consiglio tecnico per sostituzione citofono come da oggetto. Ho acquistato anche il buzzer 9854/55 a corredo.

Allego 4 foto:

-vecchio citofono con collegamenti

-nuovo citofono dettaglio morsettiera

-nuovo citofono dettaglio cavi

-schema elettrico urmet

Da quanto ho potuto vedere (parlo da inesperto) con tutte le mie varie prove, ecco come credo sia il codice colori:

- rosso/blu: apertura cancello

- arancione/bianco: voce/audio

- blu/bianco: comune

- marrone/bianco: 1 e 2 (portano un po' di corrente??)

I miei problemi sono:

- se inserisco il comune nel 6, non sento più audio, ma riesco ad aprire

- se sento l'audio (voce da giù e viceversa) non mi apre

- assolutamente non riesco a trovare la chiamata che aziona il buzzer

Venerdì avrò una festa...vorrei aver risolto per allora...possibilmente imparando io facendolo con il vostro aiuto, altrimenti dovrò chiamare un professionista.

Grazie a chiunque intervenga.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il buzzer l'hai collegato in maniera errata, devi usare solo i due morsetti con raffigurato il simbolo di alternata, il filo nero scollegalo se sull'impianto esistono più posti esterni in commutazione con relè aggiungi in parallelo la resistenza.

Ia coppia rosso blu sono: rosso comune da collegare sul 6, blu chiamata da mettere sul buzzer, il CA non lo devi collegare la serratura è il 9 ci colleghi il filo che era sul 7, il 3 Elvox è il comune da aggiungere al 6 urmet gli altri due sono fonica 1 con 1 2 con 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby57, attendevo proprio la tua guida e consigli, avendo visto come hai aiutato in precedenza altri utenti.

Da inesperto proverò a seguire i tuoi consigli e poi riporterò i risultati.

Grazie ancora per la disponibiltà, è molto apprezzata!


"il filo nero scollegalo se sull'impianto esistono più posti esterni in commutazione con relè aggiungi in parallelo la resistenza."

Cosa intendi?

Quella in cui vivo è una piccola palazzina di 3 unità, con citofono all'ingresso in cortile con cancello.

Quindi il filo nero lo tolgo perchè ci sono più posti?

Scusa, ma veramente mi sto improvvisando "citofonista" per il puro gusto di imparare e risparmiare soldi!

Grazie ancora


il buzzer l'ho collegato con 2 cavi neri, uno va dal 10 al 10, e l'altro all' 1. Quale devo scollegare? Poi il blu della coppia rosso/blu devo attaccarlo sull'1 del buzzer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tutubein, ti ringrazio per la fiducia, il filo nero scollegalo.

"Se sull'impianto esistono più posti esterni....." da quanto hai scritto non è il tuo caso, la resistenza tienila da parte.

Spero ti riesca la sostituzione, in caso di difficoltà fai un fischio.

Buon lavoro.

PS.

Il filo nero non tagliarlo dal circuito, se la fonica in ingresso dovesse essere troppo alta occorrerà collegarlo come indicato nello schema.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

messaggio al volo prima di andare al lavoro.

Ieri sera ho provato i collegamenti seguenti:

9- filo celeste/bianco (prima era sul 7 elvox)

10- ho tolto il filo nero che collegavo al 10 del buzzer

6- filo rosso del comune e filo arancione/bianco (era sul 3 prima)

2- ho messo il filo marrone (coppia marrone e bianco che prima era su 1 e 2) ma appena inserito cominciava un ronzio pazzesco

CA- niente

1- ho messo il filo bianco (della coppia bianco/marrone che prima era su 1 e 2) ma appena inserito cominciava un ronzio pazzesco

Sul buzzer ho lasciato solo la resistenza che collega il 10 con RZ ed inserito il cavo blu del comune sull' 1. (quindi sul buzzer ho scollegato anche il cavo fisso -indicato sullo schema con il punto nero- che va da 1 a 1)

Non ho provato ad aprire il cancello o sentire se il suono vada bene ed anche la chiamata per via del ronzio (ieri alle 23.30).

Riproverò oggi pomeriggio, almeno che tu non abbia già un responso e consigli su ciò che ho fatto.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hanno fatto un impianto anomalo, scollega il filo rosso sul 6 e collegalo solo al buzzer il blu sull'altro morsetto del buzzer

Sul 6 lascia il bianco arancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, credo abbiano fatto un porcaio.

Il buzzer ha 3 morsetti, 1-10-RZ.

Collego il rosso sull'1 ed il blu sul 10, non collegando l'altro cavo fisso nero del buzzer da nessuna parte e senza fare ponte da 10 a 10?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok fatto.

mi sa che ci siamo quasi.

Sono andato giù, ho suonato e la chiamata funziona bene.

Mia moglie mi sente (mi ha detto che non si sente altissimo), mentre io la sento benissimo.

L'unico problema è che non apre il cancello. Devo fare per caso un ponte tra il 10 del buzzer dove c'è il rosso ed un morsetto di quelli sul citofono tra 1 e 9?

Grazie ancora per la tua gentile assistenza, ti devo un caffè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fai così, il filo che ora è sul 9 lo scolleghi da li è lo metti su un morsetto di uno dei due pulsanti liberi sotto che userai per l'apertura, sull'altro morsetto del pulsante che hai usato ci colleghi un ponte con il filo rosso sul buzzer.

Per la fonia bassa all'interno devi alzare leggermente il microfono sul posto esterno, non esagerare altrimenti ai tuoi coinquilini magari fischia.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

ok.

vediamo se ho capito bene.

Stacco il filo celeste/bianco dal nove e lo metto su uno dei due morsetti dei 3 bottoni liberi, poi sull'altro morsetto che rimane ci metto un ponte dal 10 del buzzer dove c'è il rosso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho collegato i fili, facendoli aderire alla vite del morsetto che ho stretto fino in fondo bloccando i fili.

Celeste e bianco su un morsetto, ponte tra 10 (dove c'è il rosso) e l'altro morsetto; ma non fa niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto strano se guardi la foto del vecchio citofono si vede chiaramente che il filo rosso del ronzatore è collegato con un filo blu ad un morsetto del pulsante apri porta al quale è collegato sull'altro morsetto la coppia bianco blu, come dovresti aver fatto ora sul 1140.

Mi viene il dubbio che prima di fare la foto hai scambiato per errore i fili rosso e blu sul ronzatore,

Per provare scollega i fili bianco blu e appoggiali in prova sul filo blu del ronzatore se vedi delle scintille significa che la serratura è scattata

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, adesso provo.

riguardo al tuo dubbio, la foto è stata scattata prima di toccare qualunque cosa, in modo da avere la situazione da copiare intatta!


comunque, si capisco quello che dici sulla foto del vecchio citofono. adesso provo e poi ti dico


se li poggio sul blu il buzzer suona, se li poggio sul rosso la serratura giù scatta

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora....se li appoggi sul rosso la serratura apre, significa che i collegamenti fatti sono giusti, rimettili sul pulsante e premi bene il pulsante vedrai che funziona!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

FUNZIONA!!

Ho cambiato il filo per il ponte ed ora funziona tutto!!

Vado a fare un'ultima prova giù.

Come posso mostrarti la mia gratitudine? C'è possibilità di lasciare un feedback come su ebay?

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente grazie ancora, è stata una giornata ottima oggi, questa è la ciliegina sulla torta!!

Buona serata

se ha bisogno di qualcosa in zona milano/varese mi scriva

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...