Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica Rotazione Elemento Folle


IlFincoITA

Messaggi consigliati

Ciao! Avrei la necessità di tenere sotto controllo un elemento folle di una taglierina al fine di verificare che questo stia effettivamente ruotando. Si tratta di una ruota del diametro di circa 600 mm. che viene trascinata dalla lama. In pratica può capitare che la lama si blocchi e inizi a slittare. In questo modo rimane in posizione e non si capisce se stia effettivamente lavorando. Esiste qualcosa di apposito per questo compito? Nello specifico non mi servono misure tipo la velocità o i giri fatti ma solo gira/non gira... Ho pensato ad un sensore che legga una camma ma anche così mi riesce difficile pensare a come impostarne il controllo con un plc vista anche la velocità di rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta mettere un time limite tra un fronte di un impulso e l'altro.

Se hai un proximity che legge una camma, fai il conto del tempo massimo per una rotazione a velocità minima. Ad ogni fronti fai partire un timer con tempo appena un po' più lungo. Se il timer scade prima che arrivi l'impulso farà attivare un allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in questo caso, vista la velocità di rotazione, non ci sono dei problemi? Ad esempio vedere effettivamente il sensore che si spegne e si accende? Occorre predisporre un hardware apposito con un ingresso veloce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto potresti anche scrivere quanti RPM massimi e minimi deve fare questo rullo. Poi in funzione dei tempi si stabilisce se è sufficiente la lettura diretta di un ingresso normale o se è necesario un ingresso veloce con interrupt.

Tra l'altro che PLC impiega la macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...