micbatt Inserito: 25 febbraio 2014 Segnala Inserito: 25 febbraio 2014 Ciao a tutti, ho una caldaia riello benessere 24 KIS da poco più di 10 anni e ultimamente l'impianto di riscaldamento mi perde pressione sino a 0 bar facendo andare in blocco la caldaia . A temperatura fredda ricarico l'impianto a 1 bar e dopo 3/4 giorni di nuovo vuoto. Pensando ci fosse qualche problema al vaso di espansione settimana scorsa ho svuotato l'impianto, gonfiato a 1 bar il vaso (ma era già gonfio) e ricaricato l'impianto. Purtroppo questo non ha portato ad alcun beneficio. Durante il funzionamento la pressione dell'acqua con una temperatura media di 60/65 gradi non sale mai al di sopra dei 1,5 bar. Ho il sospetto che possa essere lo scambiatore primario, che abbia una piccola perdita e che non sia visibile in quanto il bruciatore farebbe evaporare l'acqua durante il riscaldamento. Cosa ne pensate? Che prove posso fare per capire quale sia esattamente il guasto? Grazie a tutti! Michele.
bl4st3r Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 se è il primario che perde lo vedi a occhio e dentro la camera di combustione è bagnato. controlla uno a uno i termosifoni e la centralina( collettore)
micbatt Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Ciao a tutti, ho controllato termosifoni e centralina ma sembra tutto ok (non ci sono perdite). mentre ho smontato caldaia e fotografato lo scambiatore primario che presenta una vasta zona coperta di verde rame (vedi foto): sinonimo di perdita d'acqua? Che ne pensate? Grazie a tutti!!!
bl4st3r Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 non è detto, sembra condensa dallo scarico. prova a tenerla spenta per una giornata e togli anche i pannellini laterali che si vedono in foto.
Messaggi consigliati