Vai al contenuto
PLC Forum


Riunire Potenze Contatori Enel


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una cosa da chiedere agli esperti che frequentano questo forum.

A causa di una ristrutturazione devo riunire tre appartamenti in un unica unitá immobiliare e dei tre contatori ora me ne serve solo uno ma con maggior potenza.

Secondo voi é possibile mantenere la potenza data dalla somma dei tre contatori ma concentrar la in un unico contatore.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unificare la potenza in uno solo è possibile solo se si dimostra che le tre unità immobiliari sono state unificate in un unica unità. Ricordati che dopo l'unificazione non è possibile ritornare a frazionare la potenza ritornando all' origine, ti serviranno 2 nuovi contratti (parliamo del tuo caso naturalmente, 3 appartamenti) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archimede é proprio il mio caso, da tre appartamentini ne ricavo uno.

Installando l'ascensore e altre diavolerie elettriche ho bisogno di piú potenza che ricaverei unendo quella degli altri contatori evitando di pagare cosí l'aumento

Spero si possa ancora altrimenti .......ma fregatura, pagare una potenza superiore che peró ho giá ma non posso usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archimede é proprio il mio caso, da tre appartamentini ne ricavo uno.

e qui ci siamo pero'

Installando l'ascensore e altre diavolerie elettriche

almeno un contatore di servizio male non gli farebbe

ma gli appartamenti sono stati fisicamente uniti cioè sono stati buttati giu i muri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo stabile è diventato un unica unità immobiliare adibita ad abitazione non è possibile chiedere una ulteriore fornitura se non per pompa di calore. Le forniture uso domestico possono essere chieste o riunite con fornitura trifase, potrebbe essere il tuo caso se hai l'ascensore o se l'unificazione supera in potenza i 6 KW monofase, ( è possibile avere anche i 10 KW monofase, ma dipende dalla disponibilità di rete per questa potenza, l'ENEL si riserva di decidere per questa potenza richiesta) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Installando l'ascensore e altre diavolerie elettriche ho bisogno di piú potenza

Se installi l'ascensore, ricordati di fornire ad ENEL Distribuzione la scheda tecnica con gli assorbimenti di corrente (di spunto e a regime), è richiesto per contratto.

Valuta anche la possibilità di fornitura non limitata in potenza (concessa d'ufficio a partire dai 35 kW, ma dietro esplicita richiesta giustificata dall'ascensore potresti ottenerla anche per potenze più basse). E' vero che i costi di allacciamento sono alti se devi chiedere 35 kW, ma in seguito potresti risparmiare un bel pò di soldi sulla quota potenza, se sei certo di prelevare un picco max di potenza molto contenuto nell'arco di ciascun periodo di fatturazione. Conosco molte persone che hanno volutamente sovradimensionato la potenza impegnata per rientrare nel contratto non limitato, quando sarebbero bastati 10-15 kW con contratto limitato, ma in pochi anni hanno già cominciato a guadagnarci. Proprio nel tuo caso, la presenza di un ascensore impone il dimensionamento della fornitura per la condizione di esercizio più gravosa, non essendo tollerabili interruzioni della fornitura per supero potenza. Con un contratto limitato tu pagheresti ogni bimestre (o mese) per l'intera quota potenza corrispondente al valore contrattualmente impegnato, e quasi certamente sarà sovradimensionata rispetto al prelievo effettivo, invece con il contratto non limitato paghi la potenza "a consumo" e sei penalizzato solo se sfori rispetto al valore contrattuale (cosa molto difficile se la fornitura è sovradimensionata).

Nulla vieta di chiedere preventivi di allacciamento per le varie soluzioni, valutando la più conveniente.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...