Vai al contenuto
PLC Forum


Arrotolatore Assiale


andre

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

devo controllare un arrotolatore assiale per avvolgere del tessuto, il mio impianto è composto da un cilindro trainato montato su un braccio oscillante nel fulcro di questo braccio c'è montato un potenziometro che dopo essere condizionato mi calcola il diametro del rotolo.

Il braccio lavora non a contatto con il subbio su cui arrotolo il tessuto, la distanza viene letta da una fotocellula che all'aumentare del diametro fà alzare il braccio dell'arrotolatore.

Normalmente prendo la velocità del traino master montato sul braccio la divido per il diametro calcolato,divido per 3,14 per il calcolo della circonferenza a questo punto moltiplico per i rapporto del riduttore in modo da avere gli rpm da inviare al motore.

Qualcuno di voi ha realizzato un sistema simile in un altro modo con buoni risultati?

Non so se come ho pensato io il sistema è stabile e se il tiro è costante all'aumentare del diametro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 - la velocità angolare in funzione del diametro la puoi avere da: Vmaster /D*k dove k è un coefficiente che ti tiene conto dei rapporti di riduzione

2 - la precisione di un sitema così fatto è abbastanza aleatoria; va bene per generare il feed forward di velocità in un sistema con reazione. Nel tuo caso è ad anello aperto ed hai molti errori: errore di misura del diametro, errore di velocità del master(rispetto al riferimento), errore di velocità del subbio (rispetto al riferimento), etc.

3 - Ammesso che il tiro si mantenga costante con l'aumentare del diametro, dovresti inserire una funzione di taper per prevenire spiacevoli effetti "cannocchiale" nel tuo avvolgimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...