Vai al contenuto
PLC Forum


Info Lampade A Led


SmemoM11

Messaggi consigliati

ho letto in giro che molte lampade a led non emettono un campo magnetico che supera la soglia max vorrei sapere se esiste uno strumento economico che mi permette di verificarlo e se le lampade a led Samsung superano questo test

Link al commento
Condividi su altri siti


I Led non emettono radiazioni elettromagnetiche, nelle lampade a led compatte solo il piccolo alimentatore interno ne emette.

Il valore esatto varia con la distanza e visto che le lampade generalmente sono in alto non c.è troppo da preoccuparsi. (Altrimenti dovremmo spegnere tutti gli apparecchi elettrici che ci circondano o andare in giro con una tuta schermante)

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Be', l'alimentatore delle lampade a led incorporano raddrizzatore e regolatore della corrente, ma non l'inverter come le lampade cfl. Quindi ci si aspettano emissioni molto contenute.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

incorporano raddrizzatore e regolatore della corrente

Ok, il raddrizzatore e' a diodi, ma il regolatore e' quasi sempre Switch-mode per motivi di spazio e di costo, come nelle CCFL

In ogni caso, la pericolosita' maggiore nelle CCFL e' nel mercurio contenuto nell'ampolla, non certo nelle emissioni elettromagnetiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Sì, certo.

Mi ricordo qualche tempo fa una trasmissione di Falò o Patti Chiari (non ricordo) sulla TV Svizzera.

Facevano vedere i diversi tipoi di lampada e le diverse opinini a confronto, comprese le misure dei campi em (da cui risultava che quelle a led erano ancora meno delle cfl).

Se qualcuno ha pazienza magari si trova il video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...