Vai al contenuto
PLC Forum


Frigor Samsung Rl39Ebms Problema Dopo Temporale


gago

Messaggi consigliati

Buonasera signori

Dopo il temporale di ieri, e dopo essere saltata la luce due volte con il conseguente salto dell'interruttore generale di corrente in casa, il mio frigor ha un problema.

Ieri dopo il temporale torno a casa, apro il frigor per mangiarmi uno yogurt e mi accorgo che l'interno (pur funzionando luce interna e display con temperatura funzionante) è caldo. Senza pensare spengo con il pulsante "Power" e riaccendo, e sento il compressore ripartire. Questa mattina vedo che il congelatore aveva all'interno alimenti mezzi scongelati.

In poche parole spegnendo e riaccendendo il frigor succede che:

1 - parte il compressore per all'incirca 3 ore e mezza senza sosta.

2 - raggiunge tranquillamente la temperatura impostata (20 gradi sotto nel congelatore e 4 gradi sopra)

3 - per queste ore la temperatura rimane sia sopra che sotto a quella impostata (misurata con termometro)

4 - dopo queste 3 ore e mezza il compressore si ferma e riparte dopo 30 minuti, rimane acceso per un 20 minuti per poi spegnersi e non ripartire più per 4 ore.

5 - a questo punto sopra misura 10 gradi ma il compressore non parte

6 - spengo e riaccendo il frigor per far ripartire il compressore, per non far andare a male gli alimenti

Cosa potrebbe essere successo??

Modificato: da gago
Link al commento
Condividi su altri siti


Piccolo aggiornamento: dentro al frigor sulla parete dx c'è il sensore del termostato, dopo aver tolto la piccola grata che lo incastra e dopo averlo scaldato per pochi secondi, parte regolarmente il compressore che rimane acceso per esattamente 20 minuti (ho fatto la prova 2 volte)....

Modificato: da gago
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Potrebbe essere il motore, metti il tester o una lampadina ai capi del motore e quando si ferma controlla se è sempre accesa, se rimane accesa e il motore è fermo ( quando è in funzione se ci metti la mano oltre a sentire un lieve ronzio il compressore scalda ) è il motore.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l ignoranza, ma potrebbe essersi danneggiato il motore nonostante parta lo stesso?? (motore = compressore)

quando faccio partire il motore, scalda si ma penso sia un riscaldamento normale, insomma è caldo ma non scotta....

Abbi pazienza: come collego un asemplice lampadina senza prendere la scossa?? devo usare una lampadina tester apposita??

allego la foto del compressore/motore, devo togliere lo scatolotto nero a lato sx o quella bianca sempre a sx ?? e devo inserire i capi della lampadina su positivo e negativo??

P.S. un ronzio l'ho sempre sentito. Di solito qualche minuto prima che parta il motore inizia a ronzare e poi parte. (il frigor ce l'ho da 2 anni essendo subentrato in questa casa, ma il frigor ha 7 anni)

per piacere abbi pazienza :worthy:

post-200932-0-41157600-1393587525_thumb.

Modificato: da gago
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Spesso nei frigoriferi il motore si intende guasto perchè non spinge bene il gas nel circuito perchè si rovina internamente e quindi o fredda poco o non fredda più. Ai scritto che parte regolarmente il compressore e sta acceso 20 minuti presuppongo che poi si fermi, lo ai scritto te non io. :senzasperanza:

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

si se spengo con il pulsante power e riaccendo il frigor rimane acceso per circa 3 ore filate poi si ferma e riparte dopo un po' per un 20 minuti poi buio completo....

ma la temperatura impostata sul display è ok provata con termometro all'interno del frigor e freezer, quindi per freddare fredda sia nel freezer che sopra (-20 freezer e +4 sopra)....quindi mi confermi che potrebbe essersi guastato il motore??

edit: mi rileggi il post sopra il tuo che avevo aggiunto la storia del ronzio ;)

Modificato: da gago
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Confermo......come faccio a confermare ? come si fa a fare le riparazioni per corrispondenza ? da quello che ai scritto suppongo che possa avere qualche problema il motore, oppure la scheda che disalimenta il motore dopo 20 minuti ( più difficile ma no impossibile ). Bisogna fare delle misure, però bisogna conoscere qualcosa sugli elettrodomestici. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio sei stato molto gentile.... mi sa che mi tocca chiamare un tecnico vista la mia ignoranza in materia.... mortacci a sto temporale maledetto che ha causato tutto :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Speriamo non sia il motore oppure si siano bruciati alcuni fili sulla morsettiere e risolvi con poco. Più che altro quando viene il tecnico guarda cosa fà è importante, per non far vedere che non siamo degli sprovveduti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato il tecnico e mi ha detto che verrà lunedì. Dopo avergli spiegato il tutto, facendogli presente che il problema si è presentato dopo che per due volte era saltato il contatore generale di casa per via del temporale, mi ha detto che potrebbe essere una scheda dal modico costo di più di 200 euro solo la scheda (30euro mi costerà l'uscita più altri euro di mano d'opera visto che non la monterà gratis) e che se fosse quella scheda ci vorranno almeno 15 gg per avere il pezzo perchè i pezzi samsung sono difficili da trovare.... spendere all incirca 300 euro ne vale la pena?? il frigor ha 7 anni e fino all altro gg era una bomba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

:senzasperanza: Mah......aspetta il tecnico e vedi cosa ti dice, poi vedrai te il da farsi.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo varie peripezie per far venire il tecnico a casa, oggi è arrivato e mi ha detto che è la scheda, che in soldoni vuol dire 300euri... il tecnico mi ha consigliato di buttare il frigor.... :wallbash::wallbash: :wallbash: :wallbash::wallbash: e mi ha sconsigliato di prendere samsung per troppi problemi di elettronica per quanto riguarda frigor....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

come letto in altre discussioni,volevo sapere da voi se potrebbe non essere la scheda visto che il tecnico ha optato per appunto la scheda senza fare nessuna prova... in altre discussioni leggo di termo fusibile e altro.

Il mio dopo aver staccato la spina parte per una due ore filate poi si spegne per un 20 min, poi riparte per 15 min poi si spegne per altri 20 min, poi riparte per altri 15 min e poi si spegne.... Queste succede per 5 o 6 volte per poi non ripartire più... questo problema potrebbe darlo solo la scheda??

Il tecnico non avrebbe dovuto fare qualche test con tester o altro??

Modificato: da gago
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

oggi è arrivato e mi ha detto che è la scheda,

senza nemmeno fare una verifica? Poteva fare la diagnosi anche telefonicamente quindi... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Sicuramente poteva fare qualche prova, però c'e anche da considerare che probabilmente poteva già sapere dalla tipologia del guasto quale era il problema e cioè la scheda. In effetti quando ci sono dei forti temporali la possibilità che la scheda subisca delle conseguenze è molto molto probabile, tieni presente che in questo forum trovi notizie su come riparare alcune schede che chiaramente un centro di assistenza non ti dirà mai provo a riparare la scheda, semplicemente perchè non è prevista questa funzione. Ci sono poi anche altri motivi ma non è questa la sede adatta per affrontare certi argomenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Buonasera.
dopo aver fatto una ricerca su internet ne è venuto fuori che il mio problema potrebbe essere la "resistenza sbrinamento", secondo voi potrebbe essere fattibile? È difficile da sostituire in fai da te? Sta di fatto che a 9gg dal fatto sono ancora col frigor in mezzo alla sala e con tutta la roba del freezer trasferita a casa di mia mamma xxxxxxxxxx ....

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato parola non conforme col tema tecnico in questione
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Guarda che al di la di sostituire la resistenza di sbrinamento, non è un ragionamento razionale. Il ragionamento giusto è vedere se è guasto con una misura della resistenza e di eventuali termostati sull'evaporatore. Ora io non conosco il modello che tipo di elettronica ha, ma sul libretto non dice niente se è interrotta la resistenza di sbrinamento appare un codice sul display ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e poi ancora non hai detto che codice ha la scheda elettronica di controllo in modo da cercarla in rete e valutare la convenienza economica della riparazione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno signori

alla fine ho desistito, visto la decina di gg senza frigor mi sono messo l'anima in pace e l ho comprato nuovo. Ho preso in offerta ancora un samsung, ovvero il RB29FSRNDSA, costava 549€ e l ho pagato 439€.... Speriamo bbene...

Vi ringrazio del supporto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...