Vai al contenuto
PLC Forum


Refrigeratore Latte Ghiaccia


ledda.antonello

Messaggi consigliati

ledda.antonello

Salve a tutti!

Intanto complimenti per il forum, sempre molto interessante.

Ecco il problema....Un refrigeratore del latte da 400 lt, presenta il seguente problema:

Quando il latte arriva quasi alla temperatura di conservazione +4°, la macchina inizia a congelare i tubi del compressore ed il compressore stesso forma in patina di ghiaccio.

Appena il refrigeratore si ferma(per raggiunta temperatura +4°), controllo il fondo della vasca e trovo la parte centrale, quindi il latte ghiacciato!

Cosa potrebbe essere: La sonda temperatura è già stata sostituita con originale e funziona bene....

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto così sembrerebbe che non scambia percui abbassa la temperatura di aspirazione e torna liquido.

Infatti le domande di Frigorista modena sono assolutamente corrette e la risposta alle stesse è indispensabile per ipotizzare soluzioni.

A proposito del latto che viene mescolato, c'è un agitatore che lo mescola? si sente il motore girare ma qualcuno ha controllato che la pala dell'agitatore è attaccata?

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Intanto grazie!

posso dirvi che la sonda è posta al lato della vasca ben fissata.

l'agitazione c'è e la pala gira bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ok allora manca la risposta più difficile...che temperatura di evaporazione hai?

Perché se è sui -10 non dovrebbe gelare, se sei troppo basso forse per quello gela, tipo sui -25 -30, la butto li perché in teoria all abbassarsi della T evap è vero che il tubo è molto freddo, però dovrebbe calare la potenza complessiva, e te ne dovresti accorgere perché per portare il latte a +4 ci mette più tempo di prima quando il fondo non gelava.

Quindi adesso serve il dato della T di evaporazione misurata con un manometro, ripeto manometro, il termometro non serve a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Grazie Modena..

Per capirci collego il gruppo manometrico di bassa al tubo di servizio del compressore e leggo pressione e temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Inviato Oggi, 16:23

Ecco..

Temperatura -20°

Ciao, penso di non fare pubblicità o torto a nessuno citando fonti dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della lombardia e dell'Emilia Romagna (ente di diritto pubblico), sul punto di congelamento del latte:

"

INTRODUZIONE
Attorno al punto di congelamento del latte, detto anche “punto crioscopico”, si sono sviluppati,
soprattutto negli ultimi anni, numerosi conflitti e contenziosi tra produttori di latte da una parte ed
acquirenti (caseifici ed industria) o Autorità Sanitarie (Servizi Veterinari) dall’altra.
I motivi del contendere sono presto detti : esiste un limite di legge che identifica in un numero ben
preciso ( - 0,520 °C) la temperatura entro la quale il latte bovino deve congelare per essere
considerato “genuino” cioè senza acqua estranea aggiunta. ..." Leggi l'articolo
Ora, senza entrare nel dibattito di quale sia il punto di congelamento esatto, se -0,520°C o -0,535°C, rimane il fatto che sicuramente a -1°C il latte gela.
Se tu espandi a -20°C, consideriamo 5K per la serpentina dell'evaporatore e altri 10K se l'evaporatore a serpentina è esterno al serbatoio del latte, rimane il fatto che il latte arriva a -5°C percui gela.
Possibili cause:
La sonda è stata spostata e non si trova nel punto più freddo percui ora che sente che la T è scesa, in corrispondenza del punto di evaporazione il latte fa in tempo a gelare.
Il gruppo è un po scarico, percui lavora più in basso come aspirazione ma non rende, risultato dove espande gela, ma dalle altre parti non raffredda o raffredda poco.
Se la serpentina dell'evaporatore è esterna, in alcuni punti non è perfettamente a contatto con il serbatoio, percui lo scambio termico è difficoltoso e il serbatoio non si raffredda uniformemente tranne nel punto dove è a contatto percui gela. (motivo percui tende a tornare saturo al compressore gelando i tubi con il caratteristico effetto orso bianco)
Altre cause così su due piedi non me ne vengono in mente, ovvero, ne avrei molte altre ma senza "toccare" la macchina ne tantomeno vederla è un po difficile.
Comincia a farci sapere qualche dettaglio in più sul gruppo e vediamo di fare il possibile.
Ciao
Blueice
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Aggiungo a quanto detto da Blueice che mi sono dimenticato la cosa più importante mannaggia, oltre alla T di evaporazione, che infatti mi sembra molto bassa come sospettavo, serve assolutamente il dato dell'alta pressione, se riesci a rilevarla.

Mi sembra comunque molto strano che l'agitatore non riesca a "portare via" il latte a contatto della serpentina dell'evaporatore, dandogli così tempo di gelargli addosso, e volvo sapere, te lo richiedo, se chi è addetto alla macchina ha notato se il tempo di andata a regime si è allungato da prima, insomma servono tanti dati cerca di averli tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Allora ... il refrigeratore ha circa 16 anni e non è mai stato fatto nessun lavoro.

La sostituzione della sonda è stata fatta con ricambio originale e perfettamente riposizionata. E' a contatto con la parete della vasca.

L'evaporatore è nella parte inferiore della vasca, ha contatto con la lamiera inox interna.

Aggiungo che, questa sera ho sollevato la temperatura di lavoro di 0,5° (cioè da +4 a+4,5).

Ora non forma più ghiaccio dentro la vasca, ma solo nei tubi e compressore.

Grazie... p.s ditemi qualcosa in più sul fatto che potrebbe essere scarso di gas!! ho anche io un dubbio del genere..

Grazie a tutti, siete mitici

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s ditemi qualcosa in più sul fatto che potrebbe essere scarso di gas!!

Per poter dare una diagnosi io avrei bisogno di più parametri, ma quello più importante, almeno per il momento, è la temperatura presa subito dopo l'uscita dell'evaporatore.

Purtroppo io, dico sempre io perchè qualcun altro ha il suo modo di valutare le cose, con la sola temperatura di evaporazione così bassa posso dedurre che ha i seguenti problemi:

1 - Scarso scambio termico

2 - Capillare otturato o termostatica guasta

3 - Filtro deidratore intasato

4 - Scarsa pressione di condensazione
5 - Scarsa carica di refrigerante

Capisci che sono un po troppi e due di questi sono invasivi...

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s ditemi qualcosa in più sul fatto che potrebbe essere scarso di gas!! ho anche io un dubbio del genere..

Scusa ledda, faccio una domanda stupida, spia di flusso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...