Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola A Batteria Per Aprire 2 Min E Chiudere 30 Min - quella per acqua può andar bene anche per l'aria?


esco

Messaggi consigliati

devo misurare un piccolo flusso di aria a bassa pressione con uno strumento equipaggiato di un datalogger interno che però devo necessariamente tenere acceso,poichè non dispone di una regolazione ON/OFF da programmare.

In attesa di trovare uno strumento più adeguato, pensavo di bypassare l'inconveniente, lasciando acceso lo strumento in continuo, connetterlo ad un temporizzatore (tipo irrigatore da giardino) con opportune connessioni e regolare l'apertura e la chiusura del flusso in questo modo:

- qualche min di apertura per eseguire la misura (es. 3 min);

- qualche decina di min di chiusura (es. 30 min).

Nel datalogger dello strumento troverò i dati misurati nella frazione di tempo dell'apertura del flusso ed i dati da eliminare nella frazione di tempo della chiusura del flusso.

Secondo voi potrà funzionare?

Riuscirò a trovare un temporizzatore che possa regolare le aperture e le chiusure come sopra indicato?

Alternative?

grazie per il supporto

:)

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


stavo pensando a due timer per irrigazione programmati in modo alternato in modo da inviare il flusso da misurare per pochi min sullo strumento poi provocare la chiusura del flusso e la contemporanea apertura del flusso di aria atmosferica.

In questo modo potrò ottenere i 2-3 min di flusso da misurare alternato a 20-30 min di flusso di aria libera.

I dati saranno registrati sul datalogger, sia quelli che servono (riferiti agli intervalli 2-3 min) che quelli che non servono (riferiti agli intervalli 20-30 min).... tanto il datalogger dello strumento ha una capacità di 20.000 dati: i dati da acquisire sono: data-ora-valore con intervallo di 2 min, dunque 20.000/3/2 = 3.333 min di autonomia, ovvero 55,5 ore ovvero 2,3 giorni.

l'uso di timer per l'irrigazione mi pare una soluzione relativamente semplice ed economica, ma se i timer sono predisposti per tenere la pressione dell'acqua..... potranno tenere la pressione dell'aria a 150-200 mbar e ca. 50 m3/h dim portata??????

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

E' molto più semplice utilizzare una valvola pneumatica a tre vie.

Con un semplice timer ecciti e disecciti l'elettrovalvola per il tempo necessario alle letture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

Di timer c'è ne sono di tutti i tipi, dipende da quello che devi fare e quante volte lo devi fare, in un negozio di elettronica ben attrezzato tipo GBC troverai sicuramente quello che ti serve, eventualmente fatti consigliare dal negoziante.

Per l'elettrovalvola devi rivolgerti ad un fornitore di meteriale pneumatico, non so se abiti in citta o provincia ma se fai una ricerca su internet o chiedi in giro troverai sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...