Vai al contenuto
PLC Forum


Comando Set-reset


mapa.cd

Messaggi consigliati

Ciao a tutti;

devo comandare una pompa con un comando impulsivo che arriva da un ricevitore di un radiocomando.

Ho pensato che con questo impulso posso eccitare un relè passo-passo e con questo comandare un teleruttore.

Il problema si presenta quando manca tensione o quando premo il pulsante di emergenza sul quadro elettrico.

Il contatto del passo-passo se chiuso resta chiuso anche quando non c'è tensione e appena ritorna o appena rilascio il pulsante di emergenza la pompa riparte.

Questo non mi piace molto!

Esiste qualcosa in commercio che tramite un impulso faccio set e reset di un contatto e quando manca tensione si resetti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse puoi trovare qualche schedina dedicata. Potresti pensare anche a realizzare un bistabile a relè e, sfruttando gli ausiliari per l'autoritenuta, risolvere il problema del reset da emergenza e da mancanza rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi spendere poco, con 4 rele' tipo OMRON ce la faresti

Imp.jpg

M1 avrebbe anche un contatto NO che lavora sul telerruttore della pompa. Al primo impulso, M1 = ON.. al secondo impulso M1 = OFF. La logica e' stata provata col PLC, e funzionarebbe bene. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se acquisti un rele elettronico per pilotare le luci in anbito civile la cosa la risolvi egregiamente con basso costo, ottieni il comando da un solo pulsante e il rele torna ad essere off in mancanza di tensione.

Puoi tranquillamente vedere i prodotti della Finder.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi costruirti qualcosa di elettronico (un 4013 o simili ) oppure sei costretto a comperare già fatto e assemblare?? nel primo caso ti posso fare un progettino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
non sò come si allega un file ..ho messo un link

Leggi la FAQ n. 11. Il link alle FAQ è sopra la mia firma. Le FAQ sono state inserire proprio per aiutare a risolvere questi problemi.

Il tuo link non funziona: dice che la pagina non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
Ho pensato che con questo impulso posso eccitare un relè passo-passo e con questo comandare un teleruttore.

Il problema si presenta quando manca tensione o quando premo il pulsante di emergenza sul quadro elettrico.

Il contatto del passo-passo se chiuso resta chiuso anche quando non c'è tensione e appena ritorna o appena rilascio il pulsante di emergenza la pompa riparte.

Questo non mi piace molto!

Mi era sfuggita questa discussione.

Probabilmente è troppo tardi, comunque dico la mia.

Azionare una pompa con un telecomando monocanale e un relè passo passo, non è molto furbo, primo per il motivo che dici tu riguardo alle problematiche legate alla mancanza di corrente; secondo, e non trascurabile, il rischio di continuare ad accendere e spegnere la pompa continuamente, con gli ovvi inconvenienti di surriscaldamento del motore.

Azionando un solo comando infatti, l'operatore prima di avere la percezione che la pompa funzioni (esce acqua) potrebbe continuare a premere il pulsante svariate volte (pensa a quando apri il cancello e vai di fretta) perchè magari non è sicuro di averla accesa, quindi: accendi, spegni, accendi spegni, ecc. ecc..

Se poi la batteria è scarica per cui non prende al primo colpo diventa un delirio.

Pertanto, secondo me , un buon azionamento di una pompa con telecomando, deve prevedere l'utilizzo di due canali, quindi due pulsanti: uno accende, l'altro spegne, e quando va via corrente si spegne tutto.

Per questo necessita basta solo un relè monostabile a quattro contatti, secondo lo schema:

http://i23.tinypic.com/jfdu7o.jpg

"L1" va ad un capo della bobina del contattore della pompa, all'altro capo naturalmente un "N".

Modificato: da iron_cut
Link al commento
Condividi su altri siti

il link funziona livio ma è alice che certe volte non funziona bene , se provi con internet explrer ince che con firefox il + delle volte và.

Io non vedo la zona allegati............... citazione:" Sotto alle "Icone messaggio", e' presente una zona chiamata "Allegati", dove e' presente una casella di immissione e un bottone "Scegli"".

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando stai rispondendo, sopra la finestra in cui scrivi il testo, c'è una barra con i pulsanti; se non riesci a riconoscere il pulsante è sufficiente che tu faccia scorre il cursore e ti appare la scritta di aiuto; sul pulsante "incriminato" appare la scritta "inserisci immagine"; premi e segui le istruzioni.

Io uso IE 7 ed il link non mi fa vedere l'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avevo visto il pulsante "inserisci immagine" e anche se scomodo volevo utilizzarlo ma dopo ho visto che uno schema elettrico dettagliato come immagine prendeva come minimo 50kbytes che è sempre meno dettagliato di un pdf che pesa appena 6kbytes.

quindi cercavo una maniera per "allegare" pdf ma penso non sia possibile con IP.Board.

Sei riuscito a scaricare il pdf?

Ho provato anche con IE , Firefox e Orbit e funziona con tutti.

Modificato: da procomma
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...