Vai al contenuto
PLC Forum


Messa A Terra Finestre Scorrevoli


1antonio

Messaggi consigliati

Salve, spero di non aver sbagliato forum, ho un consiglio da chiedere a chi certamente ne sa più di me:

Devo collegare alla rete di terra delle finestre scorrevoli di protezione, nel campo medico.

Oltre all'ipotesi di un cavo Spiralato giallo/verde (che tra l'altro non riesco a trovare in vendita) non mi viene in mente nessuna altra idea, magari più adatta a quella avuta, qualcuno ha altre soluzioni?

Grazie di cuore

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

Trattandosi di finestre scorrevoli penso sia necessario applicare un contatto strisciante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se mi permetto, ma sei proprio sicuro che serva collegare a terra anche la parte mobile dell'infisso?

Solitamente il valore della resistenza verso terra è inferiore a 200 ohm o 0,5 Mohm e quindi sono da considerarsi

massa estranea, solo perchè vi è continuità con la parte fissa metallica e nel caso non ha senso collegare a terra

la parte mobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia/mie finestre scorrevoli sono finestre con lastre di piombo per schermatura locali RX e TAC (come pareti e porte) le finestre, sono composte da due ante che si sovrappongono in apertura e quando si chiudono, una dopo l'altra scorrono su ruote in materiale non conduttore.

Il contatto strisciante non è pratico, ne servirebbero due, le due ante non sono in asse il cavo giallo-verde da 6mm se lo avvolgo intorno a qualcosa di cilindrico (intorno al cacciavite è troppo poco, devo ricoprire spazi di almeno due metri, allungando il cavo) serve un diametro più grande, ma una volta allungata la spirale........... Richiudendo la finestra, il cavo, non essendo elastico resterà intrecciato a pensoloni in modo disordinato.......

Veramente non riesco a trovare soluzione funzionale, credo mi toccherà intensificare ricerca cavo Spiralato.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

cusa ma da dove esce questa disposizione di mettere a terra la parte mobile? Se colleghi a terra la parte fissa sei a posto..

dipende dalla resistenza di contatto che hai tra la parte mobile e la fissa, le le guide sono in plastica sei già fregato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

e un sistema posto in alto tipo festone da carroponte con dei carrellini di sostegno per la lunga distanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Vabbè, se non lo avete capito il contatto strisciante era una battuta!

Carlo Carlo.......non ti capisce nessuno! Forse hai uno humor troppo Inglese! :roflmao::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una necessità purtroppo per me, lo "pretende" l'ingegneria clinica........ E le normative specifiche del settore...... Grazie ad Adelino Rossi........ L'idea mi piace, è attuabile, anche se impegnativa.

Grazie

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una necessità purtroppo per me, lo "pretende l'ingegneria clinica........

Dalla guida pratica ABB per ambienti ospedalieri di gruppo 2: al nodo equipotenziale si devono collegare anche gli infissi metallici escluse le parti mobili quali ante di porte e finestre.

Per quanto riguarda la schermatura dalle radiazioni non credo (magari mi sbaglio) che abbia rilevanza se la lastra in piombo sia collegata o no a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Io,ho esperienza in locali medici di tipo 1.

Devo dire,che sono stranito dal fatto che,queste finestre,scorrano su ruote in materiale non conduttivo.

Se Tu,potessi postare qualche linck,te ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

queste finestre,scorrano su ruote in materiale non conduttivo

E sono quindi isolate dal resto dell'infisso!

Siamo alla pari di un portaombrelli di metallo sistemato vicino alla porta,

o di un portariviste di metallo sitemato vicino alla sedia,

o di una sedia in metallo sistemata vicino alla finestra..........

O NO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. dalla guida pratica dell'ABB citata da Eliop, trovo che vanno collegate al nodo tutte le masse estranee che possono entrare, (durante il loro utilizzo) nella zona paziente, inoltre anche tutti gli schermi metallici destinati alla riduzione delle radiazioni.

Detto questo la mia "benedetta" finestra scorrevole è apparentemente una comune finestra in alluminio anodizzato colore testa di moro (esteticamente) ma in realtà le sue ante sono pesantissime perchè hanno una schermatura in lastre di piombo per la riduzione di emissione delle radiazioni verso l'esterno, queste ante, affinchè siano silenziose e confortevoli, durante l'uso.... hanno le ruote sulle quali "corrono" ricoperte di materiale morbido e isolante.

Inutile aggiungere che tutto il resto del locale adibito alla diagnostica in oggetto, è corredato della stessa schermatura di lastre in piombo, compreso pavimento, porta e soffitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Vedo che Maurizio,ha il mio stesdo dubbio.

Il fatto che queste finestre,siano schermate non implica obbligatoriamente ,il loro collegamento verfo terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Vedo che Maurizio,ha il mio stesdo dubbio

Beh....siamo in molti ad avere questo dubbio......il fatto che ci si va a scontrare con personaggi che CREDONO di essere in grado di interpretare le norme solo perchè sono incaricati di fare sopralluoghi a nome dell'ente pubblico. Questi personaggi, (leggi ingegnere) se fossero effettivamente titolati e con giusta causa, non sarebbero a firmare stupidaggini insensate......supportate da stupidaggini che ritengono di "citare" a loro piacimento.

A volte c'è l'interesse ad assecondarne l'ignoranza, piuttosto che tentarne la "redenzione" ........

Per la lastra di piombo fissata allo scorrevole.........è come se la lastra di piombo fosse appoggiata al portariviste, e...le bacchette in metallo dell'ombrello infilato nel portaombrelli...... :superlol:

P.S. (molto P.S)

Ma hanno abolito la legge di Ohm?

Ma da quando? :o

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti approfondendo e rileggendo la guida ,se la parte mobile ha la funzione di schermo per l'emissione di campi elettromagnetici verso l'esterno,questa deve essere collegata a terra e questo è l'unico motivo per richiedere tale collegamento ,in quanto se si fosse trattato di una normale finestra e appurato che questa fosse considerata massa estranea sarebbe bastato il solo collegamento a terra della parte fissa a prescindere se la parte mobile fosse isolata o no da quella fissa,senza quegli inutili cavallotti che si vedono ovunque (che non hanno senso) e che finiscono inesorabilmente per rompersi staccandosi dai capicorda .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...