Vai al contenuto

Trasmettitore Di Densità Ed Ingressi Analogici Del 300

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

volevo fare due domande:

1) ho un "trasmettitore di densità" con un range di misura che va da 1 : 1.5 Kg/l.

Essendo il range numericamente "molto piccolo", il risultato della scalatura, è poco preciso.

Al contrario, per un trasmettitore di pressione 0 : 10 bar, riesco ad apprezzare una misura ingegneristica più reale.

Volevo chiedere, una volta fatta la scalatura, può essere necessario moltiplicare la misura ottenuta (X10 , X100.......), per ottenere un dato più stabile

E' giusta la mia riflessione?

2) Noto, attraverso l'uso del "comanda e controlla variabili", che i valori scalati (unità ingegneristiche) non sono stabili, ma sono soggetti a continue oscillazioni.

Qual è la corretta operazione da fare per evitare suddette variazioni?

Grazie

Gianmario Pedrani
Inserita:

la precisone dipende dal numero di bit che la scheda cambiona, ed il tuo valore viene scalato in un numero che va da 0 a 27648 convertendo un numero intero in un numero reale e poi viene fatta la proporzione,

il fatto di moltiplicare per 10 100 ti sposta solo la virgola ma la conversione rimane sempre la stessa.

il fatto che il valore non è stabile dipende dalla variazione del valore analogico in ingresso

Inserita:

Ciao...lucky ha ragione....noi, o perlomeno io cerco di condividere le mie esperienze, o le mie domande anche perché può capitare ad altri....quante volte in azienda alle prese con un guasto mi fermo e dico caspita era quello capitato a tizio...ecco un motivo di utilità delle discussioni, poi ci sono sapere e curiosità' .. Quindi quando poni un dilemma anche nel caso riuscissi tu stesso a risolverlo magari per una stupidata, una dimenticanza oppure perché ti sei rotto la testa e alla fine hai risolto...posta la tua soluzione...verrà utile!

Comunque io farei così... Premetto che non sono una cima, lo scali tra 1 e 1,5 lo trasformi in un numero reale a virgola mobile...poi devi vedere la bontà del segnale: cosa entra come segnale analogico, volt...ma? ..quante cifre dopo la virgola ti servono?

Bye

Inserita:

Risposta A Luky

Hai perfettamente ragione, .........il mio problema è soltanto il tempo!!!!

Tornando a noi, il problema penso sia da ricercarsi nel numero di bit del convertitore A/D.

Se devo rilevare una grandezza entro limiti piuttosto ristretti, occorre usare un convertitore A/D con elevata risoluzione.

Comunque, mi hanno detto, che sarebbe necessario rilevare la misura con una sorta di sample and hold, in modo da creare una rilevazione a tempo.

Nel mio caso vorrei sfruttare l'enable del blocco FC di scalatura, dunque quando l'enable è attivo rilevo la misura, mentre quando è disattivato l' ultima misura viene mantenuta.

Ciao