Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Lcd Benq Q9L5


MARCODALUCCA

Messaggi consigliati

MARCODALUCCA

Salve a tutti,

ho questo monitor Benq Q9L5 completamente spento (di un mio caro amico) che vorrei riparare : tanto per iniziare mi potete dire dove trovare lo schema elettrico che su internet non ho trovato nulla ? grazie mille

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Buongiorno, prima di cercare lo schema, comincia con un controllo preliminare sull'alimentazione ( Fusibile, presenza tensione sul primario, eventuali elettrolitici gonfi sul secondario, presenza dei 5 Volt sul secondario , se la spina e' nella pres...no questo non penso )

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCODALUCCA

si ok stasera faccio questi controlli da te indicati ..tranne l'ultimo eh eh ...ci aggiorniam domani mattina ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Non e' raro che arriva un TV spento solo perche' l'Ucraina mentre faceva le pulizie ha premuto l' interruttore nascosto sotto al TV , fortunat... :o .volevo dire che su certi apparecchi c'e' anche il piccolo interruttore bipolare posizionato in " off " involontariamente, In questo caso il tecnico deve solo assicurarsi di non essere su le iene o striscia la notizia.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

rieccomi qua : Luigi non ci eri andato tanto lontano : il connettore del tastierino al circuito stampato della sezione digitale del monitor non era connesso bene : inserito opportunamente il monitor è partito . Ma quello che non avevo precisato all'inizio è che il mio amico lo aveva smontato prima di portarmelo (ecco il connettore non inserito correttamente ..) perchè il tastierino frontale non rispondeva ai comandi nonostante si accendesse : ecco che una volta che l'ho acceso infatti presentava questo problema : ho trovato 1 condensatore x indentersi uscita 5 volt scheda alimtazione rigonfio e l'ho sostituito ho sostituito anche un altro li vicino . Tra l'altro c'era anche un altro C un pò gonfio nella zona inverter e ho sostituito anche questo. Per precauzione ho pulito con aria conmpressa i pulsantini del tastierino . ho chiuso il tutto e ora funziona perfettamente . ( i cond cambiati sono c 707 c 708 e c709 tutti elettr). ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...