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PLC Forum


Compressori Part Winding


DavidOne71

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Non penso, è molto facile che si danneggi l'avvolgimento.

L'avviamento Part Winding, viene effettuato su motori predisposti o D/DD o Y/YY (Triangolo/doppio triangolo e Stella/doppia stella).

In pratica nello stesso motore si hanno due avvolgimenti separati, viene alimentato solo il primo in fase di avviamento in modo da avere uno spunto minore perchè il motore è "più piccolo", quando il motore è avviato viene alimentato anche il secondo avvolgimento che a questo punto ha una corrente di spunto inferiore perchè il motore è già in rotazione.

Se alimenti solo un avvolgimento è come se tu utilizzasti un motore più piccolo di quello che ti serve, con la conseguenza prevedibile che si bruci.

Eventuali eccezioni a questa considerazione possono essere dovute a particolari condizioni di funzionamento (aspirazione molto bassa e condensazione altrettanto bassa) con un compressore ermetico/semiermetico standard dove non si è potuto scegliere la taglia del motore.

Controlla l'assorbimento del motore e la targa dello stesso che dovrebe riportare al divisione del part winding se 50/50 - 60/40 - 70/30 e poi valuta in base a quale dei due avvolgimenti non è in funzione.

Ciao

Blueice

Modificato: da blueice
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grazie

Se alimenti solo un avvolgimento è come se tu utilizzasti un motore più piccolo

In effetti come ragionamento ci sta :smile: anche se non sono molto convinto..

Attendo altre esperienze

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il problema è che con solo parte dell'avvolgimento il motore non riesce ad andare a regime per cui resta uno scorrimento elevato e quindi una corrente non idonea per funzionamento permanente siamo cioè in una fase di avviamento che si prolunga

se quel motore fosse a vuoto allora di che andrebbe

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:D a idea mia

potrebbe anche non cambiare nulla, a patto che l'avvolgimento elettrico non si riscaldi troppo (Se la corrente con un solo avvolgimento, è simile a quella che si ha, fancendo lavorare entrambi gli avvolgimenti, elettricamente sono a posto e dal punto di vista "frigorifero", se l'avvolgimento è raffreddato dal gas, bisogna valutare se ci sono variazioni di portata tali da pregiudicare il raffreddamento) e che la lubrificazione non subisca cali significanti

:senzasperanza:

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Se la corrente con un solo avvolgimento, è simile a quella che si ha, fancendo lavorare entrambi gli avvolgimenti, elettricamente sono a posto

Questa è un'ottima considerazione :thumb_yello:

Grazie a tutti

Ps. Spero ci siano altri contributi :smile:

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