enricobbbb Inserito: 6 marzo 2014 Segnala Inserito: 6 marzo 2014 Salve, scrivo per qualche suggerimento in merito a un problema ricorrente con la caldaia marca Leblanc modello Acleis. Succede che all'accensione della caldaia si accende anche la fiamma e tutto sembra funzionare regolarmente. Ma dopo alcuni secondi la fiamma si spenge e si sente un ticchettio per alcuni altri secondi finché poi la fiamma riparte. Dopo altri dieci secondi la fiamma si spenge un'altra volta, riparte il ticchettio, poi riparte la fiamma che poi si rispenge un'altra volta e così via. Il problema si è presentato per un paio di volte dopo l'acquisto della caldaia nel 2012 e in entrambi i casi proprio dopo che c'era stato un intervento all'impianto idraulico condominiale, immediatamente dopo il termine dei lavori, e subito dopo che era stata riaperto il flusso dell'acqua. In ragione di questa coincidenza ho provato a chiedere l'intervento del condominio ma pare che l'amministratore non intenda farsi carico delle spese anche se è proprio evidentissimo che il guasto si presenta proprio in corrispondenza di un intervento sull'impianto condominiale. Prima di richiedere l'assistenza e ritrovarmi a pagare il necessario ho provato a intervenire così come già precedentemente era stato fatto da un tecnico, quindi ho staccato i due tubicini collegati al pressostato e soffiato in entrambe le direzioni all'interno di questi tubicini. Dopo questa operazione la caldaia è ripartita e ha funzionato regolarmente per qualche settimana tant'è vero che ritenevo il problema defintivamente risolto, mentre invece poi si è ripresentato un'altra volta. Sono ancora intervenuto con il medesimo accorgimento sui tubicini del pressostato, la caldaia ha ricominciato a funzionare regolarmente e però poi a distanza di qualche altro giorno ancora il problema descritto. Dopo che per l'ennesima volta sono intervenuto sui tubicini del pressostato la caldaia è ripartita e funziona regolarmente, ma insomma a questo punto vorrei capire meglio qual è problema e quale sarebbe la soluzione defintiva a questo problema, prima che si ripresenti ancora un'altra volta e anche per evitare danneggiamenti all'impianto. Grazie. Enrico
Messaggi consigliati