Vai al contenuto
PLC Forum


Cappa A Flusso Laminare.


trentaluca

Messaggi consigliati

Dovrei realizzare una cappa a flusso laminare verticale(per uso interno).

Praticamente dovrei tenere costante il flusso d'aria generata da un ventilatore che passa attraverso un filtro...

Ho pensato:

1)Ventolino(tipo quelli da raffreddamento quadro elettrico) montato dopo il ventilatore principale con sensore induttivo che legge la velocità delle palette....praticamente lo uso come retroazione sull'aria che butto...

2)inverter per modulare la velocità del ventilatore che accetti l'ingresso impulsivo generato dal mio sensore.

Praticamente sull'inverter genero delle soglie "frequenza di ingresso(generata dal ventolino)--->velocità motore"ovviamente in una relazione inversamente proporzionale....

Opinioni a riguardo???........vorrei evitare di metterci in mezzo un plc.....

Grazie.....

Qualcuno conosce soluzioni più commerciali.....magari schede elettroniche dedicate.....magari qualcuno nel settore delle serre "domotizzate"......

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei dire se il ventolino sia un trasduttore affidabile, se lo è sarebbe meglio usare una piccola ventola, azionata da un motorino cc (sul tipo quelle da PC); sfrutti il motorino cc come dinamo tachimetrica. Scegli un inverter che abbia di serie un'opzione PID aggiuntiva (oggi tutti gli inverter decenti hanno a bordo simili opzioni) e realizzi il controllo ad anello chiuso dando un riferimento di velocità dell'aria.

Il sistema che hai ipotizzato mi appare foriero di pendolamenti e/o di errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio......per il consiglio...

quindi scarto l'idea di lavorare a soglie per evitare pendolamenti e mi butto sul pid...

Ho paura che il ventolino mi dia in uscita tensioni troppo basse.......proverò..

ciao...

Modificato: da trentaluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura che il ventolino mi dia in uscita tensioni troppo basse.......proverò..

Un ventolino da PC, quelli che si montano sulle CPU, con circa 5v fa qualche cosa che assomiglia a 3500rpm (dipende dai modelli). Ora è da capire quant'è la velocità dell'aria nella tua applicazione ed aquinti giri farà muovere la ventolina. Il segnale si può anche amplificare. Aggiungi una scheda di amplificazione analogica, quasi tutte le aziende produttrici di elettronica industriale ne hanno ancora a catalogo. In alternativa potresti rivolgerti ad un sensore di flusso di aria che hanno in uscita segnali 0-10v

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, ciao trentaluca,

io anche sto costruendo un flowhood (cappa a flusso laminare). Anzitutto il flusso laminare e' un flusso d'aria che si crea quando tutti i strati di aria scivolano l'uno sopra l'altro senza creare (almeno teroicamente) turbolenze ad una velocità di 45 metri al secondo..quindi si deve agire in base a questa regola.

Che livello di filtrazione devi raggiungere? Io uso la H14. Una volta che sai che livello di filtrazione devi raggiungere sceglierai la dimensione del filtro HEPA. Dopo di che dovrai fare alcuni semplici calcoli per capire la portata d'aria ad ora ad una velocità di 45 m/s, quindi scegliere il ventilatore in base alla portata e alla pressione statica. Ti consiglio di montare un regolatore perche' col tempo il filtro si attappa, la pressione statica cresce e la portata quindi diminuisce. Proprio per questo motivo scegli un ventolatore che ha una portata d'aria maggiore di quella che deve "lavorare".

Una ottima guida la trovi su fungifun.org(in inglese) e sempre lì trovi il collegamento per una guida di due appassionati coltivatori di orchidee austriaci. Appena ho tempo e appena mi metto a montare il mio flowhood scattero' qualche foto e stendero' anche io la mia guida, in italiano pero' :)

Per filtro, ventilatore e regolatore puoi contattare la FCR, producono tutto :)

Ciao,

Fabio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmmmmmmi sembra strano anche a me, corrisponderebbe a circa 151 Km/h. :huh:

Nella mia azienda le abbiamo, anche di dimensioni notevoli, ma il flusso non mi sembra così veloce. :blink:

Se così fosse mi farebbe volare via i pochi capelli che mi sono rimasti in testa. :lol:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...