Vai al contenuto
PLC Forum


Trasduttore Di Tensione In Fibra Ottica - Separazione galvanica


daniele stefanini

Messaggi consigliati

daniele stefanini

Salve a tutti ,

dovrei rilevare una distorsione di corrente in un dispositivo funzionante in alta tensione.

Per rilevare tale distrosione, l´idea sarebbe quella di trasformare la corrente in tensione tramite una piccola resistenza.

La tensione così rilevata , avente valore di pochi Volts, deve essere trasmessa ad un oscilloscopio.

Il problema è che la trasmissione deve avvenire in isolamento galvanico, vista la tensione operativa del dispositivo sotto test (> 10 kV).

Esiste un trasduttore in grado di trasformare la tensione di ingresso - di pochi volt - in una serie di impulsi luminosi su fibra ottica e di ritrasformare tali impulsi in tensione ?

La banda passante deve essere di almeno 2 MHz.

Ho sentito parlare di tecnica LVL , ma non ho trovato granchè.

Grazie a tutti.

Daniele

Modificato: da daniele stefanini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Alta tensione non dice niente, in quanto di che potenze stiamo parlando? e siamo in continua o alternata?

Se in alternata perhè non usi un TA ?!? Oppure esistono sensori utilizzati anche nelle pinze amperometriche che rilevano correnti continue pur mantenendo l'isolamento galvanico, ma di che precisione parli?

Una banda di 2MHz mi sembra elevata, molto elevata per sensori con isolamento galvanico (salvo smentite). Probablmente, potresti come ipotizato usare uno shunt, un OpAmp di isolamento o un OpAmp e un pos di elettronica per realizzare l'isolamento, questo dovrebbe garantire l'isolamento galvanico e se ben fatto anche la banda passante, senza utilizzare trasformazioni tensione-fotoemissione-Tensione ....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cercherei di capire meglio il concetto "Distorsione di Corrente"

Cosa intendi in corrente alternata con questo trermine.

Distorsione della forma d'onda?

Variazione improvisa con picchi positi e negativi anomali?

Variazioni anomale nell'assorbimento?

Distorsioni dovute a componenti di disturbo o armoniche?

Se si effettuano conversioni del segnale non opportune si va a modificare l'oggetto dell'analisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica ti servirebbe un trasduttore Tensione/Frequenza --> Frequenza/tensione

in questo modo puoi far passare la frequenza sulla fibra ottica e quindi riconvertirla in tensione a valle!

Per questo utilizzo potrebbe andare bene dei convertitori PR-Electronics sono molto utilizzati per applicazioni

su quadri di bassa e di media, e se non sbaglio possono essere alimentati anche dagli ausiliari dei quadri MT a 110Vdc

Ps. il monitoraggio/programmazione lo si fa già in fibra ottica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...