Vai al contenuto
PLC Forum


Pic17C44


michele.guglielmo82

Messaggi consigliati

michele.guglielmo82

Salve a tutti ho un pic 17c44-16P che vorrei leggere e un altro nuovo che vorrei programmare. Il mio programmatore è un minipro tl866a ma nell'elenco non trovo i 17c44 e nessun 17. Come posso fare? Grazie anticipatamente a chi volesse darmi una dritta su come procedere

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Le probabilità che tu debba cambiare programamtore sono elevate.

E' per questa ragione che io consiglio sempre l'uso di strumenti Microchip. La differenza di spesa per l'acquisto non è elevata, però non si hanno sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Se non supporta la serie 17 mi sembra ovvio che non sia possiible.

Prova a verificare se chi lo produce ha aggiornato il firmware, è l'unica possiiblità.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ci vuole proprio il programammatore. PICkit 2 e 3 sono ICD che fanno anche da programamtori. Le serie 17C, ma anche le 16C sono "one time programming", cioè li programmi una sola volta, quindi non ci sviluppi niente con quelli. Devi sviluppare il tutto su di un dispsitivo delle sere "F", cioè flash che essendo riprogrammabili sono adatti allo sviluppo.

Tra l'altro anche disponendo del programamtore adatto non è detto che tu possa leggere il firmware scritto sul PIC. Se hanno fatto le cose per benino sarà stato protetto in lettura quindi leggi l'intestazione sino alla prot4zione, poi leggi tutti FF.

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.guglielmo82

Ma io non voglio sviluppare niente, vorrei solo copiare il firmware e programmarlo su un altro pic uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora te lo scrivo in altro modo.

Non importa se vuoi sviluppare o solo copiare.

Le serie XC (17C, 16C) sono "one time programming" cioè si programmano una sola volta e necessitano di un programmatore adatto.

Pickit è un ICD come ICD2 e ICD3, e programma solo le serie XF (12F, 16F, 18F, etc).

Anche se hai un programmatore adatto non è sicuro che potrai leggere il un dispositivo già propgrammato per copiarlo. Quasi sempre il firmware è protetto in lettura, così quando vai a leggerlo leggi i brimi bytes di intestazione, poi leggi solo FF.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...