Vai al contenuto
PLC Forum


Sirena Non Si Disattiva, Ma Cambia Suono E Continua A Suonare


marcok625

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto installando il mio sistema di allarme INIM centrale 1050, versione firmwere 5.10.

Il mio problema è che se suona l'allarme, non riesco a fermare la sirena.

Io ho impostato il suono 3 per la sirena e deve durare al max 1 minuto. Gli ho già settato che la sirena e la luce deve disattivarsi, quando inserisco il codice utente, riconosce le chiavi valide.

Però nel caso s'allarme viene attivato, la sirena inizia a suonare con il suono 3, quando intervengo da tastiera Alien/s con ferma allarmi o scenario disinserito, e quindi devo per forza mettere il codice utente, la sirena smette di suonare con il suono 3 e continua con il suono 1 e prosegue fino a quando non entro da tastiera in sistema con codice installatore all' uscita si resetta e si spegne. Cosa mi sono dimenticato??

grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


bighi.francesco

Forse esiste un evento differente, e quindi con suono differente, che aziona comunque la sirena con un suono diverso, ovvero suono 1 nel tuo caso...verifica magari gli eventi associati all'uscita sirena per capire se c'è qualche conflitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso s'allarme viene attivato, la sirena inizia a suonare con il suono 3, quando intervengo da tastiera Alien/s con ferma allarmi o scenario disinserito, e quindi devo per forza mettere il codice utente, la sirena smette di suonare con il suono 3 e continua con il suono 1

evidentemente c'è un errore nell'attribuire più eventi all'uscita sirena, ..ossia al termine di un evento se ne attiva un altro con settaggi differenti.

L'unica maniera per uscirne è come ti è stato già detto, ...nella pagina generale uscite-eventi controllare la tabella che ne esce con gli eventi associati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ieri sera mi sono spulciato tutti gli eventi, e non ho trovato eventi in conflitto, già che c'ero ho fatto delle modifiche al programma, sabato lo testo, purtroppo non posso farlo in settimana perchè arrivo a casa tardi e i vicini non sarebbero troppo contenti di sentire la sirena. Comunque vi farò sapere.

é da un mese circa che ho installato l'impianto, e spesso mi vengono in mente dei miglioramenti al programma. quindi è probabile che sia un problema sul programma, purtroppo non mi è cosi facile trovarlo.

Un altra cosa non mi è chiara, quando ho scelto la mia periferica sirena 1, posso impostare il suono del furto, furto silenzioso ecc. , però posso anche modificare i parametri della sirena, ma solo quando sono collegato alla centrale. che differenza c'è ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra cosa non mi è chiara, quando ho scelto la mia periferica sirena 1, posso impostare il suono del furto, furto silenzioso ecc. , però posso anche modificare i parametri della sirena, ma solo quando sono collegato alla centrale. che differenza c'è ??

La programmazione delle sirene bus viene inviata direttamente al processore della sirena quindi la sirena deve essere collegata per leggere la sua programmazione, modificarla e poi reinviarla (sempre alla sirena).

In realtà puoi modificare anche da programma premendo "default" (si rendono attive le opzioni) ma poi verrebbe sovrascritta quando ti colleghi per leggere la sirena e confermare il suo indirizzo. Il default lo puoi usare solo per esercitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ora è più chiaro, però se da programma io clicco su sirena 1 nell albero a sx, si apre la programmazione, da li posso scegliere i suoni per i diversi allarmi, furto, furto basso volume, tecnologico, ecc. e posso scegliere anche il tempo di attivazione della sirena, per ora ho messo 1 minuto col suono bassissimo. per provare. se invece faccio come dici tu, mi collego alla centrale, faccio leggo sirena, posso modificare il suono della sirena, e anche li ho messo suono 3, ma non posso scegliere un tempo inferiore ai 3 minuti, e non posso scegliere i suoni per il furto , furto basso volume , tecnologico. ecc.

Ieri sera ho provato a fare delle prove, se si attiva l'allarme, parte la sirena con il suono bassissimo e suono 3,quello corretto, se lo lascio suonare per 1 minuto, la sirena si ferma, se intervengo da tastiera e metto lo scenario disinserito, la sirena si ferma, ma subito dopo riparte con il suono di default al massimo volume e l'unico modo per fermarla è entrare con codice installatore ed uscire. Che rompicapo!!!!.

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece faccio come dici tu, mi collego alla centrale, faccio leggo sirena, posso modificare il suono della sirena, e anche li ho messo suono 3, ma non posso scegliere un tempo inferiore ai 3 minuti, e non posso scegliere i suoni per il furto , furto basso volume , tecnologico. ecc.

Non so quello che intendi per "come dici tu"..., il modo è leggere la sirena, modificare i valori e inviare alla sirena.

Quello che dici "3 minuti minimi" è il tempo massimo di suonata che può essere 3, 6, 9 minuti massimi (es. tagio fili o altro tipo di attivazione non programmato). Mentre il tempo di suonata in caso di evento d'allarme lo stabilisci cliccando solo su "Sirene (x)" dove tra parentesi sono segnate quante sirene installate. E' da qui che stabilisci come e per quanto tempo deve suonare ogni sirena installata, ma funziona solo se scegli tra le selezioni di "Selezionare". (Chiaramente salvi il programma ma poi devi collegarti alla centrale per programmare centrale e sirena.

In definitiva il programma memorizza i settaggi sirena che alcuni vengono trasferiti alla centrale e altri alla sirena stessa.

Ora tu hai una sola sirena, quindi in "Sirena 001" puoi leggere gli eventi associati e trovare quello errato, che nel tuo caso dovrebbe essere l'evento "disinserimento" male associato o lo scenario disinserimento che ha l'uscita attivata, o altro. Ricorda che qui, per fare le variazioni alla sirena devi prima leggerla, modificare e poi inviare

Ti conviene anche controllare in "Sirene (x)" se nella finestra "Selezionare" accanto a "Descrizione" non ci sia attivato altro modo oltre il Furto, dato che è possibile settare diversi tipi di suonata (anche il tempo) per ogni Descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, è da un mesetto che faccio prove e modifico il programma, non tutte le sere ma ogni tanto mi metto li e sistemo o modifico il programma, quindi non penso che stia facendo un errore da novellino tipo non collegare il cavo seriale per scaricare il programma in centrale. Mi stavo leggendo il manuale installatore, e ho visto che per modificare l'impianto, una volta che tutto funziona, bisogna da tastiera inserire il codice installatore, per impedire quando si apre la centrale che suoni tutto, non è che è proprio questo il mio problema. Perchè la mia centrale è sempre aperta, visto che spesso mi collego per fare piccoli aggiornamenti.

In questi giorni, stavo pensando di aggiungere uno scenario nuovo, (notte) dove l'area esterna non ha tempo di entrata. Mentre lo scenario totale ha 3 minuti di tempo in ingresso (quello che uso attualmente) . questo perchè i sensori che ho in giardino di notte vorrei che suonassero subito. Ho gia fatto una prova, ma con esito negativo.

La mia idea era, mettere nelle zone ritardata visualizzabile, e nelle aree (esterno) tempo di ingresso 3 minuti. questo per lo scenario totale. e tutto funziona.

il problema è creare lo scenario notte, allora ho creato un area (notte) dove ho messo tempo in ingresso 0 secondi e ho lasciato le zone cosi come sono. Nello scenario notte, ho abilitato l'area notte, le altre le ho lasciate vuote. però cosi facendo il sistema va in conflitto perchè deve abilitare le zone esterne nell area notte, ma le altre aree ci sono le stesse zone, sono vuote. ho fatto la prova, e l'allarme si inserisce, però non suona, posso aprire tutto e non suona, come posso fare per risolvere il problema?

spero di essere riuscito a spiegarmi.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia centrale è sempre aperta, visto che spesso mi collego per fare piccoli aggiornamenti

Dato che tieni la centrale sempre aperta, spero che tu abbia fissato il tamper in maniera che rimanga sempre chiuso,

Se la situazione è questa non hai bisogno di inserire il codice installatore dato che la centrale è già aperta, ma casomai hai bisogno di inserire il SERVizio tramite ponticello per programmare la centrale e non far suonare la sirena, ponticello che toglierai per provare il funzionamento reale.

Chiarisciti bene come operare sulla centrale.

Mi sembra che fai un po' di confusione.

ps. non hai risposto se hai capito la differenza tra i 3,6,9 minuti e il tempo di suonata per allarme comandato da centrale..

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie competenze nel settore di installazione antifurti sono pari a 0, questa è la prima volta che ci metto il becco, (premetto che mi intendo un po di cose elettriche, quindi qualcosa capisco, non sono uno tutta teoria e niente pratica, il contrario, le cose che so le so per esperienza, e mi diletto con il costruire e riparare qualsiasi cosa, per lo meno ci provo) (il mio settore principale è la meccanica, però la mia esperienza mi dice che se vuoi una cosa fatta bene te la devi fare da solo, non sempre è cosi, ma il più delle volte lo è. e non mi andava di pagare in installatore per stare ore al telefono con chissà chi per farsi spiegare come settare l'allarme, cose già vissute. ).

Detto questo, non conosco la logica di sicurezza dell'allarme, attualmente la centrale ha il coperchio aperto, e il ponticello in posizione run, io quando voglio aggiornare il software collego il cavo al PC , lo scarico nella centrale e Il software si installa.

poi faccio le mie prove. Il tamper della centrale non l'ho bloccato in posizione come se il coperchio fosse chiuso. ( nel programma gli ho tolto lo swich di suonare con coperchio aperto)

Per quanto riguarda la sirena, quello che ho capito è che se mi collego alla centrale, come ho gia fatto tempo fa, posso settare la sirena, facendo leggi sirena modificando i parametri come tipo di suono, e tempo massimo 3 minuti. Invece se non sono connesso alla centrale posso solo scegliere che tipo di suono legare al furto, tecnologico ecc. Quello che di nuovo ho capito è che la sirena ha un cervello suo ( microprocessore), prima pensavo che facesse tutto la centrale.

Si hai perfettamente ragione, faccio confusione,purtroppo per me è tutto nuovo sto imparando tutto poco alla volta. oltrettutto non capisco molto bene i termini con cui vengono chiamate le funzioni del programma. ( tipo negli eventi leggo uscite di ripristino, leggendo il manuale, ho capito che al ripristino dell'evento l'uscita viene attivata, però in alcuni eventi tipo codice valido su tastiera, che tipo di ripristino ha!!.

Io ce la metto tutta per riuscire a capire e a fare le cose al meglio, sono sicuro di riuscirci, ma non vorrei metterci una vita. Per questo chiedo una mano, anche per l'installazione dei sensori perimetrali esterni che vanno montati con delle resistenze, per il doppio bilanciamento, mi sono fatto aiutare da un amico che installa sistemi bentel, purtroppo anche il sabato è sempre impegnato con il lavoro e non so quando potrà tornare ad aiutarmi con il programma.

Grazie per il tempo che mi dedicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tamper della centrale non l'ho bloccato in posizione come se il coperchio fosse chiuso. ( nel programma gli ho tolto lo swich di suonare con coperchio aperto)

mi dici come hai fatto, da programma, a bloccare il tamper di centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho bloccato il tamper da centrale, gli ho solo tolto lo swich di non attivare la sirena.

ma lo switch è il ponticello SERV, non ce ne sono altri. Quando poi lo togli, dopo il primo inserimento il tamper di centrale si riattiva come pure dopo un'entrata-uscita da codice installatore, ....quindi per lavorare a centrale aperta devi in qualche modo tenere chiuso il tamper oppure devi richiudere la centrale. Se non rispetti certe procedure ti rimane difficile capire cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo switch è il ponticello SERV, non ce ne sono altri. Quando poi lo togli, dopo il primo inserimento il tamper di centrale si riattiva come pure dopo un'entrata-uscita da codice installatore

scusa panter sei sicuro? perché a me non risulta che sia cosi.

una volta aperta la centrale con codice istallatore uscendo dal codice non si ha più la segnalazione d'apertura centrale pur inserendo e disinserendo l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta inserito il codice istallatore e a centrale aperta uscendo dal codice istallatore non si avrà alcuna manomissione finche il tamper di apertura non sarà chiuso per più di 10 secondi..

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta inserito il codice istallatore e a centrale aperta uscendo dal codice istallatore non si avrà alcuna manomissione finche il tamper di apertura non sarà chiuso per più di 10 secondi..

Sì, la mia affermazione non è corretta, ma in realtà non è dato modo di sapere "con certezza" come si comporterà il sistema in presenza di un evento comunque attivo.

Non sapendo io esattamente come si comporta un evento attivo di tamper aperto in tutte le condizioni possibili, ... e avendo l'utente Markok proprio due allarmi accodati, uno di 1 minuto programmato per la zona + 1 di 3 minuti per allarme che non sa specificare...... ho ritenuto consigliarlo di chiudere il tamper dato che lui usa lasciare lo sportello di centrale aperto.

Diciamo che era un consiglio precauzionale per riportare alle condizioni ideali di funzionamento della centrale.

ps. comunque anche dire che il tamper, all'uscita del codice installatore, "deve essere chiuso per più di 10 secondi" per generare allarme non mi sembra esatto, e, come recita il manuale, non si genera immediatamente l'evento sportello aperto ma solo se il coperchio non è rimontato correttamente 15 secondi dopo la prima chiusura del microswitch di antiapertura. (rimontato stabilmente o solo chiudendo per un attimo il tamper?)

Non è precisato cosa però succede in altre condizioni. Forse potresti divertirti a simulare tutte le condizioni possibili dato che hai una centrale dimostrativa a disposizione. :smile:

Francamente io sono sempre uscito dal codice installatore solo dopo la chiusura dello sportello e non sperimentato cosa succede altrimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la mia affermazione non è corretta, ma in realtà non è dato modo di sapere "con certezza" come si comporterà il sistema in presenza di un evento comunque attivo.

come ho già detto nessun allarme sportello aperto in qualsiasi situazione fuori che quella di reset di centrale che genera l'apertura sportello.

so bene come recita il manuale ma comunque rimane il fatto che lo sportello deve rimanere chiuso per un tempo x e se non rimane chiuso per quel tempo non ci sarà nessuna apertura sportello.

non e che mi diverto a simulare ma proprio lo faccio di natura...collaudo l'impianto a sportello aperto e quando è tutto ok chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho già detto nessun allarme sportello aperto in qualsiasi situazione fuori che quella di reset di centrale che genera l'apertura sportello.

Evidentemente non riesco a spiegarmi. Puoi fare quante prove vuoi ma non conoscendo gli algoritmi non si può sapere cosa succede in ogni situazione. Il problema di Marcok dipenderà da un errore di programazione senz'altro, ma io preferisco che le prove vengano fatte in condizione di normale funzionamento operativo, ...sportello chiuso o tamper dello sportello disattivato. Non costa nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, finalmente ho trovato il tempo di fare delle prove, con il tamper della centrale schiacciato. quindi in condizioni di sportello chiuso. Il problema si verifica lo stesso, ma ho notato che dalla tastiera del 1 piano quando suona la sirena non riesco ad entrare nel menu installatore per fermarla, mentre in quella del piano terra si. Ho provato anche a far partire l'allarme e disattivarlo con il tag, la sirena cambia suono, ma sembra si fermi quasi subito, quando avvicino la chiave. mentre da tastiera continua fino a che non entro ed esco dal menu installatore. non riesco a capire dove sto sbagliando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, così il tamper di centrale non può intervenire, ma sembra comunque essere un problema di sistema.

Potrebbe anche essere un conflitto negli indirizzi di tastiera dato che si comportano in maniera differente. Ti consiglio di controllarle e casomai reindirizzarle in maniera che una risulti sull'indirizzo 1 e l'altra sul 2.

In genere i problemi di sistema si annullano solo da codice installatore, anche il sabotaggio se non è stato autorizzato il codice utente.

Difficile diagnosticare a distanza, dovresti aiutarti con il "controllo centrale" e con gli eventi memorizzati nello storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per il controllo della centrale intendi collegarti col cavo e controllare le icone delle periferiche che siano tutte colorate e funzionanti,(fatto) e nella pagina iniziale premere il tasto che fa vedere lo stato della centrale, io ho tutte le spunte verdi, ho rosso la scheda vocale, perchè non la ho, e non ho la spunta verde sulla tensione della batteria, che ho notato che supera di poco le 12 volts, è intorno alle 13V .

Per il resto funziona tutto, gli eventi li ho stra controllati, e nella schermata della sirena, dove c'è la pagina che dice in quali condizioni fermare la sirena, ho messo scenario attivato disinserito, riconoscimento codice utente valido e altre due voci riguardo al tag. eppure ogni volta che suona, cerco di fermarlo ma la sirena cambia suono e continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho la spunta verde sulla tensione della batteria, che ho notato che supera di poco le 12 volts, è intorno alle 13V .

Non sottovaluterei questa cosa in quanto, se parli della batteria di centrale, essa deve essere tra 13,7V e 13,8V, e se è più bassa è un'anomalia che va sistemata dato che potrebbe dipendere da un sovraccarico, o dalla batteria difettosa oppure dall'uscita alimentatore scarsa.

Ti dico subito che se volessi regolare il trimmer dell'alimentatore, dovresti staccare la batteria e misurare sul positivo che alimenta la batteria se misuri 13,7-13,8V, e... , se il valore è diverso, regolare il trimmer per avere questo valore. Poi colleghi la batteria e controlli la tensione con il tester o con il controllo dello stato di centrale che deve essere dello stesso valore della tensione dell'alimentatore (13,7-13,8V).

Questo per sistemare l'alimentazione della centrale, ...comunque è problematico riscontrare il problma a distanza senza vedere la programmazione, e la cosa che mi preoccupa è che certe operazioni le puoi fare solo da una tastiera sì e da un'altra no..

Da quello che capisco il sistema è in fase d'installazione, e se non hai chi ti controlla il programma ti consiglio di caricare tutta la programmazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...