Vai al contenuto
PLC Forum


Toshiba Satellite P300 Schermo Completamente Nero.


nikoandre95

Messaggi consigliati

Buongiorno, spiego il mio problema:

un mio caro amico mi ha portato il notebook sopra menzionato con il display completamente frantumato a causa di un forte urto.

Il computer collegandolo alla tramite la presa VGA ad un monitor esterno, funziona benissimo pertanto è da escludere una rottura della MB.

Convinto che dipendesse esclusivamente dal display rotto, ne ho acquistato uno usato della stessa marca e modello, il quale dopo averlo installato e acceso non visualizzava assolutamente niente.

A questo punto convinto che il problema potesse dipendere dall'inverter rotto, ne ho acquistato un'altro.

Ho ricollegato il tutto, ma il problema persiste.

Ho provato a testare il cavo flat che collega il display alla MB con un tester e mi sembra ok..

Leggendo qua e la ho sentito parlare di micro interruttore chiamato reed che potrebbe essere bloccato, qualcuno mi saprebbe spiegare in che zona del notebook si trova e che forma ha?

Grazie in anticipo

Modificato: da nikoandre95
Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Credo che nel tuo caso è un piccolo chip smd a 3pin se lo schema coincide è serigrafato come MR1, vicino dovrebbe esserci anche un diodo D23.

Dovrebbe rilasciare 3V quando lo schermo è aperto...prova con un piccolo magnete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio del display è stato fatto con tutte le alimentazioni scollegate? Batteria compresa. Se fosse un problema di retroilluminazione dovresti comunque riuscire a vedere l'immagine sullo sfondo, magari aiutandoti con una lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo che arriva dalla MB e si collega all'inverter emette corrente, il monitor è stato installato con l'alimentazione staccata e anche la batteria...

Il monitor è stato testato in un altro notebook e funziona.

Ora tenterò di individuare questo interruttore reed .... Ma con il magnete come dovrei procedere? E soprattutto in che zona è posizionato?

Grazie infinite

Modificato: da nikoandre95
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha già scritto il moderatore, il sensore dovrebbe essere serigrafato MR1 ed è così:

PT3661G.jpg

Anche in base alla posizione del magnete sulla cornice dell'LCD dovresti trovarlo facilmente. :)

Modificato: da eddie2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mr1 trovato, ho fatto una prova conil piccolo magnete posto nella cornice del minitor, ma nulla da fare, non è accaduto niente..

Tutto come prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo informarvi di una cosa che mi ero dimenticato di scrivere, magari potrebbe servire a qualche cosa!

All'inizio in realtà il monitor rotto, all'accensione emetteva un bagliore ma senza evidenziare alcuna immagine; una volta smontata la cornice in plastica del monitor ho riacceso il notebook e ho staccato l'iinverter lato monitor proprio nel frangente in cui stava emettendo quel bagliore di sottofondo.

Riattacandolo, sempre a notebook acceso, da quel momento non si è visto più assolutamente nulla.

Vi dirò di più, attacando il notebook esternamente con la VGA , la schermata iniziale mi chiedeva una password del bios che assolutamente prima ad ora nessuno aveva mai messo.

Per eliminarla ho dovuto staccare la batteria della MB... ,comunque tutt'ora spesso me la richiede e devo fare sempre lo stesso procedimento staccandola.

Potrebbe dire qualcosa tutto ciò?

Modificato: da nikoandre95
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi...intanto occhio a manovrare sull'inverter a pc acceso perché lato lampade ci sono diverse centinaia di volt. Poi ho dimenticato di chiederti una cosa: l'inverter che hai acquistato è esattamente identico al suo originale? Se così non fosse potresti aver causato danni lato M/B.

Temo che la questione non sia così semplice da risolvere, molto dipende dalla tue capacità e dall'attrezzatura che hai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se misuro la tensione dell'inverter lato lcd, a me non da nessuna tensione....come si misura la tensione dell'inverter in uscita?

Modificato: da nikoandre95
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ammesso che l'inverter sia guasto, se guardi attentamente devi comunque vedere l'immagine a video, a limite aiutati proiettando luce sul pannello con una lampada.

Se non hai immagine a video, allora bisogna controllare eventuale guasto sulla scheda madre...capire se hai segnali e tensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schermo non evidenzia assolutamente nulla nemmeno con una lampada....

Purtroppo non so dove mettere le mani sulla MB ...,La cosa strana è che con la porta esterna il video è perfetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Be allora dovrai rivolgerti ad un professionista del settore, perché molto probabilmente c'è un guasto sulla scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile.....dopo essermi rassegnato ed avere smontato almeno 20 volte il netbook, l'ho assemblato completamente per restituirlo al proprietario, a questo punto ho provato ad accenderlo e come per magia lo il display si è acceso e funziona alla perfezione...

Mistero!!!

Solo un problema è rimasto...se collego la batteria della MB mi chiede la fatidica password del bios che il proprietario non ricorda..

Ho sentito parlare di un modo per resettare la passw collegando un floppy disk esterno, voi ne sapete qualcosa o meglio, avete altre soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Anche se sei in buona fede, il notebook potrebbe essere di dubbia provenienza, in questo caso anche se fosse fattibile non è lecito dare informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il notebook se è questo che intendi, è stato regolarmente acquistato da Marcopolo con regolare scontrino e non è affatto di dubbia provenienza...

Il problema è sorto nel momento in cui ho scollegato io il monitor da acceso, infatti prima non esisteva alcuna password...ho letto che non sono l'unico a cui è sorto questo problema...

Modificato: da nikoandre95
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...