Vai al contenuto
PLC Forum


Op7/dp - Due Domande Stupide


MakeDown Sk Vrap

Messaggi consigliati

MakeDown Sk Vrap

Ciao a tutti

mi scuso a priori perchè sono sicuro che nel forum sia pieno di domande cosi

ma vorrei sapere che cavo e che programma devo utilizzare per scaricare un programma esistente di un OP7/DP (6AV3607-1JC200)

e sopratutto ...quali rischi corro nel scaricarlo - modificarlo - ricaricarlo? cioè c'è qualche possibilità che alcuni parametri o che so io alcune personalizzazioni a livello grafico (testi ecc...) vengano persi?

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai intenzione di prelevare l'esistente sul pannello per modificarlo e ricaricarlo sappi che non e' possibile. La versione sul pannello e' compilata per essere eseguibile e non esiste un decompilatore. Per caricare delle mofiche devi avere il file sorgente di chi ha fatto il lavoro precedente.

E' possibile, tramite il programma Prosave, solo copiare il file oggetto del pannello per caricarlo su un pannello esattamente uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Perfetto ti ringrazio per la risposta.

Quindi mi devo far dare il sorgente e successivamente ? Che cavo e che programma devo utilizzare?

Io ho un cavo USB/PPI MULTIMASTER CABLE - 6ES7901-3DB30-0XA0

Può andare bene o me ne serve un'altro? Grazie ancora! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per questi vecchi pannelli la via piu' semplice e' un cavo seriale che puoi anche costruirti:

http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?aktprim=0&lang=it&referer=%2fWW%2f&func=cslib.csinfo&siteid=cseus&groupid=4000003&extranet=standard&viewreg=WW&nodeid0=10805578&objaction=csopen

il problema e' piuttosto avere il PC con la seriale.

In alternativa un'interfaccia di comunicazione MPI come la scheda CP5512

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MakeDown Sk Vrap

perchè purtroppo non sono capace di costruirlo

MPI come la scheda CP5512

non penso di averlo ...


Mi devo collegare sulla RS232 o sulla RS442/485 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

ho un cavo RS232-USB che usavo come adattatore per il cavo del logo ....posso utilizzare quello? ...o qualcuno ha magari uno schemino che provo a costruirmelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che vado a memoria, ma posso sbagliare: dovresti cercare il manuale dell'OP7 (e OP17, che erano insieme nello stesso manuale, mi pare) e guardare nella sezione comunicazione; non vorrei dire castronerie, ma potrebbe anche essere un manuale a parte che si occupa solo di comunicazione; vai sul service support online di Siemens, cerca OP7 e vedrai che lo trovi.

Che io sappia, Siemens non ha lo mai venduto ed è un cavo per RS232C.

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Mi è arrivato il programma sorgente....da qualche parte ho letto che prima di caricare il nuovo programma bisogna cancellare tramite una combinazione di tasti il programma esistente...me lo confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è strettamente necessario, ma è comodo, perché così il pannello va subito nel modo "trasferimento"

Con il pannello spento premi e mantieni premuti i tre tasti [esc] [freccia destra] [freccia basso], poi accendi il pannello con i tre tasti premuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

uhm.... il mio problema è che sono domani capirò se ho il cavo giusto (quando andrò in cantiere a provare la modifica) ...e quindi non mi andrebbe di cancellare quello esistente....esistono altri modi per mandarlo in modalità trasferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pannello potrebbe avere un menù per impostare il modo trasferimento, ma questo dipende da chi lo ha configurato prima, perché è facoltativo inserirlo o no.

Con il protool prova ad aprire il progetto e cerca se c'è la pagina "trasferimento" o "transfer"

Link al commento
Condividi su altri siti

I tasti per andare in modo transfer senza formattare il pannello sono ESC + Freccia SU, devi tenerli premuti e poi dare corrente. Per prima cosa potresti farti un backup con Prosave così se sbagli qualcosa o la versione che ti hanno dato non è l'ultima puoi sempre fare il restore

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

I tasti per andare in modo transfer senza formattare il pannello sono ESC + Freccia SU, devi tenerli premuti e poi dare corrente. Per prima cosa potresti farti un backup con Prosave così se sbagli qualcosa o la versione che ti hanno dato non è l'ultima puoi sempre fare il restore

Grazie mille!!! Mi hai salvato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Niente .... ieri sera ho provato tutti i cavi che avevo ma non sono riuscito a comunicare .... non so come uscirne .....qualcuno ha dei consigli??

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Se prendo il seguente cavo:

6ES7901-0BF00-0AA0 (SIMATIC S7, CAVO MPI PER COLLEGAMENTO DI SIMATIC S7 E PG VIA MPI LUNGHEZZA 5M)

e lo interfaccio con un adattatore USB/SERIALE (vedi allegato)

potrebbe funzionare?

scusatemi ma non so più che fare :(

post-205109-0-99456300-1396529883_thumb.

post-205109-0-18945300-1396529885_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai descritto esattamente come hai tentato.

- 1) se non hai una CP55xx cerca un pc anche vecchio con la seriale a bordo da 9 pin. Protool si installa anche su vecchi windows.

- 2) il cavo seriale è atipico, per questo non si trova. Lo schema è quello per gli OPxx

http://www.lammertbies.nl/comm/cable/plc.html

-3) evita adattatori USB/RS232

-4) la seriale è nella porta da 15 pin

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rguaresc, io ricordavo che facevo anche dei ponticelli su una delle spine, ora ho appena recuperato il manuale, il cavo che ho fatto è quello a pag.456 (E-10). http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&lang=en&objid=1137086&caller=view

I pin corrispondono ma ci sono dei ponticelli lato PC.

L'ultimo intervento l'ho fatto con Seven 64 e Protool su macchina virtuale con XP usando un adattatore simile a quello del post #21, ma siccome sapevo di essere a rischio (pochi adattatori funzionano correttamente) mi ero portato anche un pc vecchio :P, comunque funzionavano entrambi.

MakeDown hai provato tutte le varie impostazioni di trasferimento ?

Io l'ho sempre programmato in RS232, mai in MPI, sono soldi buttati se devi prendere l'interfaccia MPI solo per quello.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Se per tutte le impostazioni intenti la porta com1 o com2 ecc... e le varie velocità di trasferimento la risposta è si ....anche perchè non vedevo altre impostazioni ..... ma solo adesso ho capito di avere fatto un errore alla base di tutto ciò ....il cavo che mi serve a me dovrebbe avere da un lato 9 pin e dell'altro 15 giusto?

e un'altra domanda.... per costruirlo correttamente dovrei solamente collegare il pin 2 con il 4, il 3 con il 3 e il 5 con il 12? ....

post-205109-0-05440500-1396593490_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...