Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica + Tradizionale


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Un po' per hobby sto progettando un po' di domotica con il raspberry pi e Arduino.

Una domanda che mi ponevo e che la domotica dovrebbe affiancare le funzionalità tradizionali.

Esempio: accendere la luce a distanza o attraverso smartphone non deve precludere la possibilità di farlo con il classico interruttore.

Detto questo, la domanda semplice che vi pongo e : detto che posso eccitare un rele che apre e chiude la fase di una lampadina e memorizzarne lo stato, come posso pilotarla anche dall'impianto tradizionale?

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Io prediligo una integrazione tra impianto tradizionale e domotico, con la parte automazione divisa per costruttori e per settori, solo quando serve o è utile...

Gli impianti integrati appartenenti ad un solo marchio costruttore e distributore come BT**/Ge***, Vima**, etc etc, a mio avviso, promuovo un livello di sofisticazione che è inversamente proporzionale alla affidabilità nel tempo...pensate ad una sovratensione transitoria non di origine atmosferica od un guasto...

Questo è il mio giudizio, anche se ..il domotico un giorno sarà un imperativo...quello che ho esposto, è un mio giudizio personale..una valutazione...io sono per l'impianto sovradimensinato - affidabile nel tempo e razionale, che isola il guasto quando si manifesta, e con automatismi quando sono realmente utili o utilizzati di frequente.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Detto questo, la domanda semplice che vi pongo e : detto che posso eccitare un rele che apre e chiude la fase di una lampadina e memorizzarne lo stato, come posso pilotarla anche dall'impianto tradizionale?

Dipende sempre da quello che si vuole ottenere, tu per pilotare una lampada in locale intendi sempre tramite un pulsante locale

che però possa operare anche se slegato dal tuo raspberry pi o Arduino.... cosi che in caso di guasto di questi o del Bus l'impianto sia sempre gestibile...

oppure intendi come poter affiancare realmente l'impianto esistente...?

a mio avviso, promuovo un livello di sofisticazione che è inversamente proporzionale alla affidabilità nel tempo...

pensate ad una sovratensione transitoria non di origine atmosferica od un guasto...

certo che ci penso.. e volendo ottenere che l'impianto sia a prova di guasto si può certamente progettare anche in tal senso senza problemi...

certo non con un sistema a caso ma alcuni sistemi lo permettono nativamente, e non sto parlando certo di protezioni con scaricatori

che per me hanno un affidabilità nel tempo del tutto trascurabile... :wacko:

tanto per chiarire, gli impianti sono tanto più soggetti a guasti di questo tipo tanto più è ampia la loro distribuzione...

ecco nei campeggi, aeroporti ecc.. che sono appunto impianti molto sensibili a questo tipo di guasto

la stessa percentuale di guasto per scariche atmosferiche per impianti ben progettati e ad oggi nulla!...... ;)

anzi... proprio in questi giorni un sistema di tipo industriale viene smontato da un grosso campeggio..

proprio per via dei frequenti guasti (e costi connessi)...

quindi si può affermare senza problemi che alcune tecnologie utilizzate in Domotica e nel Building Automation

in questi casi siano anche superiori rispetto alla più costosa tecnologia di tipo industriale... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Intendo dire che vorrei poter accendere e spegnere la lampadina sia da un rele pilotato dalla domotica che dal pulsante/interruttore.

Ma questo perché se c'e un guasto all'impianto si resta tutti senza prese/luce?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Botte piena e moglie ubriaca sono una utopia...bisogna scegliere...

nessuna utopia... oggi si può avere...

costo contenuto...

semplicità d'installazione grazie al Plug&Play...

Programmazione standard...

semplicità (e affidabilità) di distribuzione grazie al Bus...

diagnostica elevata...

isolamento tra le varie zone dell'impianto...

isolamento tra componenti diverse come tra audio/video, sicurezza, e altri tipi di comunicazioni...

ecc..

...

ecc..

e non è nulla al di fuori della regola d'arte attuale tutte cose disponibili sul mercato... :smile:

Si. Intendo dire che vorrei poter accendere e spegnere la lampadina sia da un rele pilotato dalla domotica che dal pulsante/interruttore.

Ma questo perché se c'e un guasto all'impianto si resta tutti senza prese/luce?

esatto si può avere un relè che lavora anche localmente tramite un pulsante e gestisce, luci on-off, luci scale temporizzate, tapparelle, veneziane ecc..

e poi ci può essere la domotica in parallelo ma quello lavora sempre anche se il Bus non è collegato... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

uno schema elettrico di un modulo multi funzione non ha un cablaggio da capire...

prendi questo per esempio...LINK

su un ingresso colleghi un pulsante e sui morsetti dove vedi scritto Load metti il carico...

una volta che è alimentato il relè senza fare altro puoi accendere e spegnere la luce...

poi ti puoi collegare e dargli altre funzioni oppure scriverti un programma su raspberry pi o Arduino

e tramite l'interfaccia Modbus RTU fargli fare tutte le altre funzioni che desideri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avvicinarmi a questo mondo senza grossi interventi ho provato a montare dei dispositivi z-wave, in particolare dei relè che vengono connessi tra il punto luce e l ultimo interruttore, in questo modo si possono pilotare da qualsiasi dispositivo cellulare ipad e pc e senza modifiche all impoanto elettrico ad un cambio di stato dell interruttore si spegne o si accende la luce.

In questo modo posso creace scene e altro ma la moglie può continuare sevuole ad usare il vecchio interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...