Vai al contenuto
PLC Forum


Comelit: Collegare 3 Citofoni Solo Audio


memotech

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

chiedo scusa se l'argomento è stato trattato, ma non ho trovato nulla che faccia al mio caso. Eventualmente rimandatemi alla discussione..

Dunque, ho in una abitazione un singolo citofono Comelit mod. 2628. Ora ho la necessità di aggiungere altri 2 citofoni, quindi ho comprato 2 comelit 2602.

Per il collegamento ho seguito gli schemi proposti dalle schede tecniche dei rispettivi citofoni, che praticamente sono identici. Velocemente riassumo come ho fatto:

- Ho inserito ai citofoni supplementari lo stesso codice utente tramite dip-switch.

- Ho collegato i due citofoni supplementari al primo, facendo arrivare i due fili della linea bus (cavetto telefonico) e collegandoli tutti insieme nella morsettiera "L L" del primo citofono. Idem per il CFP.

E ho riscontrato i seguenti problemi:

1) L'audio funziona correttamente solo nel primo e originario citofono.

2) Se suono "da sotto" (quindi sfruttando la linea bus) suona esclusivamente il primo citofono.

3)Se suono dal piano (contatto CFP) suonano tutti, ma a loro piacimento (a volte ne suona uno, se ri-suono suona solo l'altro, se suono ancora suonano tutti ecc ecc)

Ho notato comunque che se premo il pulsante chiave un paio di volte nei citofoni supplementari il portone sotto viene aperto, il che mi ha fatto pensare che il collegamento alla linea bus è corretto, e d'altronde i cavi della linea non sono polarizzati e quindi non dovrebbero creare problemi.

L'unica cosa che mi viene da pensare è il collegamento di tutti e tre i citofoni in un unico punto che potrebbe mandare in crisi il sistema..(una mia ipotesi basata sul niente :lol: ). Oppure il tipo di cavo che ho utilizzato, ma anche questo nelle schede mi pare che non sia di peso al funzionamento.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere? ..mi rifiuto di pensare di aver comprato due citofono difettosi.

Grazie per l'attenzione

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...