Vai al contenuto
PLC Forum


Lm317 Cos'è Che Non Va!


AngeloKX

Messaggi consigliati

Ciao,

ho realizzato un alimentatore a 12VDC tramite Lm317T, ma c'è qualcosa che non va, in allegato il circuito.

La tensione in ingresso è circa 28V.

In una prima versione del circuito dove al posto di R14 e del potenziomentro vi era una resistenza da 1k, in uscita avevo 24v.

In questa versione col potenziometro, il circuito è partito con una tensione ti 8v, man mano che agivo sul potenziometro, la tensione è salita sugli 11v, di più non andava, ed ad un certo punto è scoppiettato qualcosa.

Controllando col tester ingresso e uscita dell'LM vedo che sono cortocircuitati, quindi defunto.

Non sto usando alcuna aletta di raffreddamento dato che ancora sto facendo delle prove senza carico.

Ma non capisco perchè non va. Mi date una mano?

post-205561-0-88745000-1394732026_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non può essere altro che un errore di collegamento, visto che lo schema è quello canonico del data sheet.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho realizzato un alimentatore a 12VDC tramite Lm317T

Se ti serve un alimentatore da 12Vdc perchè usare un LM317 e non un 7812 ?

La tensione in ingresso è circa 28V.

28V DC ? Sono un po' tanti se vuoi ottenere 12V in uscita...se poi fossro 28Vac prima del ponte allora siamo anche al limite del 317 ...

Comunque sospetto un errore di collegamento (tipo il diodo D5) oppure i componenti che hai montato (sopratutto il potenziometro ) non sono del valore a schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso questo poichè ormai è una sfida e devo capire cosa non va.

In ingresso ho solo tensione continua e questo integrato ho letto che può accettare anche fino a 100vdc in ingresso.

I valori delle resistenze sono testati, il potenziometro va da 1ohm a 1.1k

Ho messo di nuovo tutto su breadboard con il minimo indispensabile ovvero eliminando tutti i condensatori e D5, lasciando dunque il partitore con potenziometro e il diodo di protezione tra uscita ed ingresso, ma nulla.

E' assurda sta cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ingresso ho solo tensione continua e questo integrato ho letto che può accettare anche fino a 100vdc in ingresso.

C'è anche un altro parametro che devi considerare: la differenza tra tensione in ingresso e tensione in uscita; questo valore se ricordo bene è inferiore e di molto ai 100V

Comunque lo sche che hai riportato è lo schema preciso del data sheet, ad eccezione dei valori del potenziometro e del resistore in serie ad esso. Però questa differenza potrebbe solo causare ad una minor escursione della tensione di uscita. Lo schema del data sheet prevede 35 V in ingresso, 4700 ohm di potenziometro e 470 ohm di resistore; con questi valori si ha un'escursione tra 1.2 V sino a 28 V. Tu ti accontenti di molto meno da quanto ho capito, quindi i valori che hai usato dovrebbero essere adatti.

Se il circuito non funziona, e sei sicuro di aver montato nel modo esatto tutti i componenti, hai solo una causa possibile (escludendo un errore di misura): lo LM317 guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la differenza di potenziale non deve essere maggiore di 40v, io devo solo abbassare la tensione di un pacco batterie, da circa 28v(in carica) a 12v stop.

Una volta che col potenziometro ho diminuito la resistenza per superare gli 11v si è guastato.

Ma se faccio di nuovo la stessa cosa ne brucio un altro.

Ora sto su bread con questo

bf689ca7501c6b031e9929b6013842fb.jpg


Tra l'altro se lo stesso circuito lo testo su un alimentatore di 10v, mi da tutte le escursioni dai 2v circa agli 8,

come lo metto su quei 28 volt...addio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto il data sheet?

In prima pagina c'è lo schema di base, simile al tuo, con i componenti quotati e la formula perc calcolare il partitore resistivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Dott. Orsini, io quello schema l'ho utilizzato nelle mie prime prove, da datasheet la tensione in ingresso dovrebbe essere superiore ai 28v, ma può essere anche inferiore.

Nella prima prova anzichè il potenziometro ho messo una resistenza in modo da avere direttamente 12v, ma niente, in uscita non andavo sotto i 24v,

ho deciso poi di mettere il potenziometro ma nulla.

Oggi provo ancora vediamo cosa ne esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricontrolla bene anche la piedinatura dello LM317; ci sono 2 tipi di TO220 ed hanno i le funzioni inverite (ci ho perso un paio d'ore la prima volta che micapità con un LM7805 ;) ).

PS. Sul forum ci consideraimo tutti amici e colleghi, quindo niente titoli, un amichevole "tu" è sufficiente. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare è verificare se sul piedino ADJ la tensione cambia, se la tensione cambia ma in uscita hai sempre la stessa tensione allora o è guasto lo LM317 o è guasto il diodo 1n4007 (che potresti provare a rimuovere in ogni caso, tanto serve solo fino a un certo punto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifatto il circuito, con potenziometro 5k così come da datasheet con piccole varianti credo ininfluenti,

67618fd76cdb5766dc2c7d76bd11e077.jpg

Attualmente lo sto provando con alimentazione 10v, ho regolato il potenziometro per avere 5v in uscita, riesco a farlo solo sotto carico,

a vuoto non va sotto i 6 volt circa.

Attualmente sta funzionando con una ventolina 5v 0.13A, la temperatura dell'integrato è salita a 22 gradi,

a breve lo provo per avere una tensione a 12v con ventola a 12v, speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

La r9 va eliminata altrimenti non avrai mai in uscita 1,2V, inoltre non credo che il data sheet abbia quel tipo di configurazione per uscite da 1,2 a 28Vcc.

Certo che se potesse parlare, LM317 griderebbe dal dolore :D;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la R9 l'ho inserita proprio per non avere in uscita dei valori che comunque non andrei a sfruttare, io devo ottenere 12V.

Cosa non ti convince Andrea dello schema?

Comunque la prova sui 28 volt ancora una volta non è andata a buon fine, in uscita avevo circa il valore di tensione dell'ingresso,

riprovato con un ingresso di 10V e tutto sembra funzionare correttamente.

A sto punto non so che fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la prova sui 28 volt ancora una volta non è andata a buon fine, in uscita avevo circa il valore di tensione dell'ingresso,

Con carico in uscita o a vuoto? Io metterei un minimo di carico in uscita...

Hai provato a togliere D6 ? Sei sicuro sia un 1N4007 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di mettere un carico vorrei assiscurarmi di essere almeno sui 14v non voglio rischiare di bruciare anche il carico.

Ora ho tolto D7 e C20.

Riguardo D6 senza di esso ho danneggiato due integrati accendendo e spegnendo il circuito per le prove. Con D6 non è successo.

Per D6 ho usato sia 1N4007 sia PR1004.

Una cosa che sto notando è questa, non avendo un alimentatore da laboratorio, per le prove sto usando i 12v di un alimentatore ATX,

all'accensione tutto ok, allo spegnimento dell'alimentatore, la ventola aumenta la velocità per i qualche secondo e durante questo intervallo la tensione in uscita dell'integrato aumenta, mi chiedo: non dovrebbe essere costante anche se varia la tensione in ingresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che sto notando è questa, non avendo un alimentatore da laboratorio, per le prove sto usando i 12v di un alimentatore ATX,

Se usi 12 V in ingresso in uscita potrai avere non più di 8V - 9V.

la ventola aumenta la velocità per i qualche secondo e durante questo intervallo la tensione in uscita dell'integrato aumenta, mi chiedo: non dovrebbe essere costante anche se varia la tensione in ingresso?

Questo si riallaccia a quanto ho scritto prima. Se il regolatore sta lavorando correttamente, con una differenza tra tensione di ingresso e tensione di uscita >= del minimo richiesto. la tensione in uscita rimane costante al variare della tensione di ingresso, altrimenti varia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, i 12v dell'alimentatore (in realtà ne fornisce 10v) li uso esclusivamente per testare l'integrato, ed infatti lavora bene a questa tensione. Il problema nasce nel momento in cui in ingresso metto il pacco batterie, è questo che non capisco.

Il l'ho impostati per avere una uscita a 5v quando l'ingresso è a 10v, il che soddisfa la richiesta 'differenza tra tensione di ingresso e tensione di uscita >= del minimo richiesto'

Qui nasce il dubbio che mi ha fatto sorgere l'alimentatore atx:

Potenziometro al minimo, tensione in ingresso 10v: Uscita LM a 5.7v (tensione a vuoto, se inserisco un carico scende a 2.5 circa)

Allo spegnimento dell'alimentatore, la tensione in ingresso arriva ad 11v, ed anche la tensione dell'LM cresce linearmente di 1v.

Oggi ho provato con batterie a circa 26v , quindi 16v in più rispetto al mio alimentatore e LM317 mi dava in uscita sui 23v, anche in questo caso è variata linearmente con la tensione in ingresso, forse inserendo un carico sarebbe scesa, ma non credo di 10v in meno.

E poi dovrei avere un range molto più ampio

Da questo capisco che c'è qualcosa che non va, AndreA dice che LM sta morendo di dolore ma no so cosa lui cambierebbe nello schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uscita LM a 5.7v (tensione a vuoto, se inserisco un carico scende a 2.5 circa)

Già questo è un indice di malfunzionamento.

Se la corrente di carico è entro limiti normali e la tensione in ingresso rimane >= 8.5 V, la tensione in uscita non deve variare in modo aprrezzabile.

Ripeto se sei sicuro dei collegamenti, se hai verificato con il data sheet che i pins dello LM317 siano effettivamente quelli che hai ipotizzato, ovvero Vin sia veramente Vin, Adj sia veramente Adj, idem per Vout, se tutto questo è corretto allora non tiresta che seppellire con onore lo LM317 caduto sul campo della sperimentazione. :smile: :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho testato proprio ora un altro LM317 e questo non fa sbalzare la tensione in uscita ne tanto meno mi da tensione a vuoto.

Ora sto effettuando la prova di continuità col tester tra i piedini di 3 LM317 di cui 2 nuovi e quello vecchio:

i valori che escono che dovrebbero essere milliAmpere(?), sono diversi, i due nuovi riportano gli stessi valori, quello vecchio valori dimezzati.

Questo mi fa intuire che ho danneggiato un altro LM317, la domanda è come lo sto danneggiando, e il minimo comun denominatore sono quei 28v delle batterie!


Livio, sul campo della sperimentazione sto facendo una strage! 3 LM317 defunti e 1 in coma, e non si capisce qual'è il virus!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 LM317 defunti e 1 in coma, e non si capisce qual'è il virus!!!

troppo forte :D :D :D

Sicuramente stai montando male il circuito.

LM317K ???

Fai cosi, leggi come se fosse un finale tipo 2N3055,

la base diventa il pin di regolazione

l'emettitore diventa l'ingresso

il collettore l'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando un LM317T.

Ma scusatemi,ma se è vero che lo sto montando male, ovvero la disposizione dei pin è diversa da quella che indica il datasheet, non dovrebbe funzionare neanche con i 10V! invece con i 10V ho tutto il range disponibile.

Dovrei usare la disposizione dei pin ad esempio di un LM7805? Quindi IN ADJ OUT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non sto usando alcuna aletta di raffreddamento dato che ancora sto facendo delle prove senza carico.

Perchè non lo metti ?Indipendentemente dal fatto che ci sia o meno un errore in fase di costruzione o di calcolo,è sempre consigliabile,onde evitare.....

sul campo della sperimentazione sto facendo una strage! 3 LM317 defunti e 1 in coma

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei usare la disposizione dei pin ad esempio di un LM7805?

No! Devi fare riferimento al datasheet facendo osservazione sia al tipo di IC che stai usando (LM317T), sia alla vista . A volte si collega l'integrato al contrario perchè....lo si considera al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...