Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Canalizzabile Con Scop Elevato


omobono

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Mi potreste indicare se esistano climatizzatori CANALIZZABILI che abbiano macchina esterna con classe energetica i riscaldamento A++ o addirittura A+++ ? Penso a macchine di taglia 12000 BTU.

Le macchine esterne per impianti a split vedo che arrivano anche a classi raffrescamento/riscaldamento A+++/A++, quindi con SCOP superiore a 5

Mille grazie

Alessandro

Modificato: da omobono
Link al commento
Condividi su altri siti


per un motivo che mi sfugge i canalizzabili hanno spesso un decremento pesante di prestazioni..mi spiego meglio prendi un daikin l'unità esterna è la stessa ma la combinazione col canalizzabile anche a bassa prevalenza è di una classe energetica decisamente peggiore

esempio prendi il modello FTXS35K che è la serie K a parete ed è in classe A++ e l'unità esterna è la RXS35L se poi vai a vedere il canalizzabile FDXS35F è in classe A e l'unità esterna è la STESSA

Ora uno pensa che sia il ventilatore del canalizzabile che consuma di + ma non è così dovrebbe essere pure lui ad inverter e consuma molto poco eppure si passa da un SCOP di 4,85 a 3,88 del canalizabile a pari resa in riscaldamento uno assorbe 840 watt l'altro (il canalizzabile) 1150 watt cioè ben 310 watt in più.............e di sicuro quell'unità canalizzabile non ha un motore da 300 watt!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao Erikle ho letto solo ora la discussione.Credo che questo scop più basso per il canalizzabile derivi dal ventilatore che deve essere in grado di garantire una pressione dinamica molto più alta che nello split.Questa risulta proporzionale alla corrente assorbita.

Credo anche che questo valore di scop venga calcolato con la macchina completa di canali alla massima lunghezza sopportabile.Chiaramente tutto questo penalizza l'unità canalizzabile rispetto allo split.

Questo è un mio ragionamento con relativa possibile risposta... : :smile: Eventuali smentite o conferme sono beneaccette (come sempre)da chiunque.Saluti a tutti.

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Nel frattempo mi pare di vedere che le unità Fujitsu abbaino delle discrete prestazioni... Arrivano ad A+/A++ e SCOP 4,2

Credo monterò quello...

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

quello del ventilatore è stata anche la mia prima idea..però poi sono andato a guardare modelli a bassa prevalenza e hanno motori da 30 watt..per cui non può essere quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

La perdita di prestazioni è dovuta alle condotte di canalizzazione, interpretate dalla casa costruttrice in base alle lunghezze massime canalizzabili, a differenza di uno split a ventilazione diretta si hanno perdite sia di portata che di temperatura in condotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...