Vai al contenuto
PLC Forum


Wireless In Crisi


andreagnello

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Mi è capitato un caso particolare. Un contatto a fune su un mc100 è andato in sabotaggio.

Non riuscendo a risolvere il problema ho eliminato il terminale per poi memorizzarlo di nuovo.

Ho creato il terminale, ho specificato che è wl, ho eseguito l'apprendimento e la tastiera ha emesso il beep. Ma la zona è come inesistente, nessuna risposta in walk test.

Il led del mc100 lampeggia soltanto se apprendo il contatto magnetico e non il contatto a fune ma non funziona comunque.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


ma l'apprendimento non l'ho fai con smartleague?

se fossi in te cancellerei la zona dal albero di configurazione per poi rispedire la configurazione con zona totalmente inesistente e poi ricreerei il tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie enrib per la risposta. Non avendo il pc con me ho fatto l'apprendimento da tastiera. Domani provo come dici tu! La cosa strana è la seguente: ho provato un reset premendo e tenendo premuto il tasto P2 del ricevitore ma i led non hanno lampeggiato come secondo manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti consiglio il reset ricevente per il semplice motivo che perderai tutti i contatti in campo e poi dovresti comunque riscrivere l'albero in campo.

con il pc puoi prima cancellare dalla ricevente l mc100 poi cancellarlo dall'espansione virtuale totalmente, scrivere su centrale per poi rifare il tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un contatto a fune su un mc100 è andato in sabotaggio

Perché prima non hai guardato cosa è successo al contatto a fune?

Comunque ora che hai resettato la ricevente devi riacquisire tutti i wireless.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao panter e grazie anche a te. Al contatto a fine non è successo niente apparentemente.. Il ticchettio della molla c'è sempre è la resistenza anche. Sarà stato un difetto del mc100. Come dicevo non sono riuscito a resettare il ricevitore. Sarò dal cliente fra 40 minuti e vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Ho effettuato la procedura. Il terminale 1 di un mc100 adesso funziona. Non riesco invece ad apprendere l'altro. Lo smartleague mi dice "operazione non consentita" per il terminale 1. Riesce invece ad apprendere il contatto magnetico. Sarà la morsettiera guasta?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'apprendimento va fatto separatamente per Contatto magnetico, Terminale 1 e Terminale 2.

Se per il Terminale 2 non riesci e se il sensore è stato selezionato (nell'espansione-ricevitore in "Terminali") come MC100, potrebbe esserci un guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

attento alla locazione del terminale sull'espansione virtuale ,controlla la numerazione della ricevente e confrontale con l'espansione.

l'operazione non consentita non mi fa pensare ad un guasto ma ad una configurazione errata.

Link al commento
Condividi su altri siti

per numerazione della ricevente intendi l'indirizzo? L'indirizzo è il 2. Non credo sia un problema di indirizzo, d'altronde l'altro mc100 è stato correttamente acquisito e funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

su quali espansioni memorizzi i contatti?

da a che numerazione e dove si trova quello che da difetto ?


che cos'hai sul due a parte il ricevitore che e configurato come lettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla.. Lettore wireless ed espansione wireless entrambi sul 2. E' questo il problema??


Al terminale #1 il contatto funzionante. Al #2 quello non funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrib ricordavo che espansioni e lettori non possono stare sullo stesso indirizzo... O era qualcosa del genere?

Comunque come dicevo il contatto magnetico del mc 100 sullo stesso terminale viene acquisito... Potrebbe essere la scheda mezza guasta..

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda del mc100 forse...

esponsioni e lettori si ma non il lettore che viene simulato dalla ricevente, esso deve stare su di un indirizzo a se anche quando si usa solo per radiocomandi.

la cosa migliore e se si ha la possibilità e tenere ogni periferica sotto ad un indirizzo specifico cosi la centrale riconoscerà la periferica al 100x100 tutta via lettori proxy non simulati e tastiere ed espansioni vivono bene anche nello stesso numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso confermare che ricordi bene, e che non ci devono essere, oltre ad altre flex (espansioni), altri lettori, anche quello della Joy-max.


Giusto Enrib?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi espansioni e lettori "REALI" possono avere indirizzi uguali. Il lettore simulato invece diverso da espansioni e lettori reali ma uguale a espansione simulata? Cioè in questo caso, lettore ed espansione sono assieme e ci possono stare! Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

panter lettori joy e flex non danno nessun riscontro negativo ma se il lettore e quello simulato per la ricevente ed esso viene numerato come un espansione nel migliore dei casi si ha una perdita del espansione o del modulo stesso e quindi l'errore/guasto risulta facilmente individuabile.

ma capita che nella peggiore dei casi sopravvivano entrambe sullo stesso bus causando qualche errore qua e là del tipo manomissioni strane o perdita di qualche modulo o addirittura raramente riavvio del bus.

poi ribadisco sempre meglio tenere numeri differenti per ogni periferica ma d'impianti con lettori e tastiere come joymax numerate come 1-1 ne ho senza mai aver avuto problemi.

x andreagnello nel caso si abbiano due espansioni numerate 1-2 il lettore simulato per la ricevente sarà il 3 e l'espansione simulata sarà dalla 3 in poi per il limite della bs100/10 o 50 che sia si avranno a disposizione fino a 10 espansioni simulate ed in caso si aggiunga un altra bs100 essa verrà numerata 13 con espansioni disponibili dalla 13 in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok enrib. e' chiaro. un lettore ed un espansione simulati camminano anche con indirizzi uguali.

MAXDANMAX dicevi di aver avuto lo stesso problema. Cosa ti hanno detto all'assistenza? Hai saputo quale fosse il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andreagnello ed Enrib, vi dico quello che so io e che applico:

..espansioni flex ed espansioni radio (quindi virtuali e non) devono avere indirizzi differenti, e allo stesso modo il lettore Radio a cui sono associati i radiotrasmettitori può avere lo stesso indirizzo dell'espansione radio ma chiaramente il lettore (radio) deve essere diverso, come indirizzo, dagli altri lettori.

In realtà se si nominano le espansioni (es. espans. Terra, 1°piano etc), e le trascini tramite "progettazione" nella relativa periferica, ti ritrovi tra parentesi l'indirizzo da assegnare fisicamente alla periferica. Cosa che va fatta sulle periferiche prima di inviare la programmazione. Questo modo di procedere semplifica molto nel predisporre la programmazione prima ancora d'installare l'impianto.

Nel caso specifico, dato che è la parte radio è già installata, si deve solo controllare che non ci siano conflitti tra espansioni e tra lettori.

Fatto questo si può pensare ad un difetto del sensore.

Forse diciamo le stesse cose con parole differenti.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa proprio di si Mario... Intendevamo tutti la stessa cosa!

La cosa che mi risulta strana è che inizialmente non riuscivo ad apprendere entrambi i contatti da tastiera... Poi tramite pc sono riuscito ad apprenderne uno e l'altro no... Mi viene difficile pensare ad un guasto della scheda MC100

Modificato: da andreagnello
Link al commento
Condividi su altri siti

panter diciamo le stesse cose ma con parole differenti ;)


ma chiaramente il lettore (radio) deve essere diverso, come indirizzo, dagli altri lettori.

e deve avere un indirizzo diverso dalle espansioni fisiche...rispettato questo possiamo dedurre che il guasto sia o del mc100 o di un incasinamento di programmazione ( senza offesa per nessuno ) capita a volte che nello scasinare la centrale si pocci un po' :lol:


o il pc/software...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, allora l'unica cosa è rimuovere il sensore dall'acquisizione e riacquisire i 3 ingressi, ma.... anche questo è stato fatto.... quindi cosa dedurre? ritorniamo all'inizio :lol::superlol:

Una prova, ma scomoda, sarebbe invertire l'acquisizione dato che ci sono 2 MC100 (la stessa situazione si dovrebbe invertire), ma forse si fa prima a provare con uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio di dover bocciare l'ipotesi di un incasinamento di programmazione... Il sensore è andato per due volte in sabotaggio, è stato quindi rimosso. Non è stato possibile acquisirlo via tastiera, ma via pc si.... E qui aumentano i miei dubbi.... Perchè entrambi i sensori non funzionavano se acquisiti via tastiera e adesso che ho acquisito da pc ne funziona uno e l'altro non viene neanche appreso? Non ci sto capendo più nulla....... :worthy: E ripeto, il contatto del mc100 viene appreso e funziona (via computer), ma il terminale 1 no...

Modificato: da andreagnello
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...