Vai al contenuto
PLC Forum


Possibilita'di Modifica Su Unita'condensanti A R410A


clavebianca

Messaggi consigliati

mettiamo le cose al limite per farsi capire..se ho l'ambiente a 50 gradi non potrò mai condensare a una temperatura prossima o uguale a 50 gradi..sarebbero 50 gradi se la superficie di scambio del condensatore sarebbe infinita (caso puramente accademico) nel reale sarà sempre maggiore di 50

Considera che la variazione di resa dei condensatori non è lineare con il delta T fra cioè se voglio passare da un delta T di 10 gradi a uno di 5 non è suff raddoppiare la sup del condensatore

Ora se lui ha 40 gradi ora..in luglio se ne ha 60 non ha speranza di far rientrare la macchina nel range di lavoro ammesso

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Non è vero per l'equazione fondamentale di equilibrio fra compressore e scambiatori, che dice che la potenza del compressore è UGUALE al prodotto del coefficiente di scambio del condensatore (o evaporatore) moltiplicato per la SUPERFICIE dello scambiatore (area in metri quadrati frontale) moltiplicato per il delta T (temperatura condensazione/evaporazione - (meno) temperatura ambiente).

Ora va bene tutto Erikle, ma se ci mettiamo a discutere su questa equazione mi tolgo subito dalla discussione, queste cose non sono alchimia, terno al lotto, opinioni in libertà, ma precisi fenomeni fisici e come tali rispondono a prove matematiche, quindi se noi aumentiamo una qualsiasi dei fattori a destra dell'equazione, perché questa venga rispettata un altro dei termini sempre a desta DEVE per forza diminuire.

Nel nostro caso, se raddoppiamo la superficie, per forza deve diminuire il delta T, dato che il coefficiente di scambio del condensatore rimane lo stesso.

Se poi mi dici di quanto devo aumentare la superficie io non te lo posso dire, richiede un calcolo che io non posso fare non sapendo praticamente niente di questo impianto, e oltretutto gli si è consigliato di portare il condensatore supplementare fuori dal locale tecnico, basta un foro di 6, 8 centimetri.

Però per favore non discutiamo di aria altrimenti non se ne esce più, se la T di condensazione dice è 70°C, facciamo finta si raggiunge una temperatura ambiente di 55, 60°C, e se d'inverno il sistema funziona e d'estate no, forse non serve aumentare nemmeno tanto la superficie, ma certo non è qui che gli possiamo dire di quanto, per quello prima gli ho chiesto a che titolo lui scrive, essere frigorista non vuol dire obbligatoriamente essere termotecnico in grado di fare questi difficili calcoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inverter

Aiaiaiai, per condensatore aggiuntivo, attenzione alle sonde di temperatura poste sul condensatore stesso..

sono pienamente d'accordo con erikle :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: macchine inverter senza pressostato di alta, cominciamo bene...

Almeno il trasduttore di alta dovrebbe esserci

Comunque non ho ben capito di che bestie si parla, sono forse degli split classici?(una foto ricordo?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Inverter...una parola magica che basta a mandare in confusione...non fosse altro che un supplemento di condensatore farebbe rilevare alla sonda la stessa identica pressione/temperatura di prima, dato che questa rimane la stessa, quindi non vedo che differenza farebbe, non è che nel secondo condensatore la temperatura è diversa da quella dov'è posta adesso la sonda.

Comunque il mio parere l'ho dato, ho notato che "inverter" sembra sempre far cambiare le regole dell'universo che regolano questi fenomeni fisici, tra l'altro con condensazione così alta non vedo che alternativa la povera macchina ha che andare al massimo (o la ventola del condensatore dovrebbe modulare?), quindi dato che non ho nessun timore referenziale di fronte all'"inverter", io semplicemente se fosse sotto la mia responsabilità chiamerei uno che sa di quello che si deve parlare e farei un supplemento di condensatore.

Secondo me se non lo diciamo a quel permaloso d'"inverter" lui non se ne accorge nemmeno, io se fossi in Clavebianca domattina chiamerei l'Aermec e sentirei loro, dato che è una loro macchina e qualcosina dovrebbero sapere, sicuramente molto meno di noi ma tentar non nuoce, gusto per avere un altro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps. Fai qualcosa, perchè quel compressore non avrà lunga vita

mi cito da solo.

Essendo un inverter il compressore riduce i giri, ed ovviamente non da la potenza massima, ecco perchè la temperatura ambiente aumenta, e spiega il fatto che non hanno messo il pressostato di alta. In teoria dovrebbero essere macchine indistruttibili :wacko: in teoria... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un limite fisico...cioè sempre per farsi capire se ha l'aria a 60 gradi non si potrà mai condensare a temperature inferiori a 60 gradi questo spero che sia chiaro

detto questo per come la vedo io è stata fatta una installazione in un luogo non idoneo..bisognerebbe almeno che la motocondensante fosse con la schiena verso una apertura verso l'esterno in modo che aspiri aria esterna e non calda..comunque aermec dice max 48 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa in questione da' 42 gradi come temperatura massima di esercizio

A parer mio hanno scelto badando solo ai prezzi..poi alla funzionalita ci pensa il frigorista...

Aime'!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarà qualche macchina migliore ma comunque quelle vendute sul mercato europeo non sono in versione tropicalizzata ..il problema è chi ha progettato e pensato di piazzare lì la motocondensante

la causa di tutto è il posto non idoneo..se hai 40 gradi ora..a luglio quanti ne avrai?? 60?? non funzionerebbe neanche un modello tropicalizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un lungo sopraluogo ho proposto un locale tecnico sopra la sala controllo dove all'interno viene mandata aria esterna opportunamente filtrata ,sara'dotato di canali di espulsione su ogni macchina. E magari anche condizionato nei casi limite dovuti a temperature troppo alte..non e'propio la modifica che avrei voluto proporre,ma mi son trovato vincolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti anche io vorrei dire la mia , per avere la sensazione del freddo in un'ambiente bisogna sottrarre il calore con degli scambiatori ,visto che ( a mio parere) non è possibile farlo con l'aria in questo contesto ,dovresti optare per i condensatori ad acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aerme LC140T

Con unita'interna a soffitto,nel senso che sta dentro al controsoffitto

Aermec

o ti sei dimenticato una i o sono macchine on/off

se inverter, comunque mi pare di ricordare che ci sia il pressostato di alta

sara'dotato di canali di espulsione su ogni macchina

occhio che i ventilatori dell'unità esterna non hanno prevalenza

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...