Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello A Battente 2 Ante Scheda Comando Came Za3 - I Motori Non Funzionano


albibox

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con un cancello a battente 2 ante pilotato da scheda CAME ZA3, in pratica i motori non girano e il lampeggiante non funziona, da controllo effettuato non ho tensione sui morsetti dei motori, la scheda apparentemente funziona esegue il suo ciclo e i relè sembrano funzionare (prova fatta eccitando la bobina dei vari relè e controllando la chiusura dei contatti), la tensione di alimentazione arriva e i fusibili sono tutti ok, gentilmente c'è qualcuno che possiede lo schema di questa scheda e/o può mettermi nelle condizioni di capire dove si interrompe la tensione ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se volevi lo schema dell'azionamento ZA3 eccolo,

sembra strano che non funzioni il lampeggiatore, hai ponticellato i morsetti 1-2 che sono il collegamento di un'eventuale pulsante di sicurezza?

ZA3.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ma intendevo lo schema elettrico della scheda che essendo un circuito stampato a doppia faccia diventa alquanto difficile capire i percorsi delle tracce comunque no non ho effettuato il ponte tra i morsetti 1-2 , gentilmente mi spieghi il senso di questo ponte ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se senti i relè scattare non è detto che siano i relè dei motori,il ponte 1-2 andrebbe fatto con pulsante nc ed è lo stop totale della scheda ,si usa per bloccare il cancello li dove sta,per esigenza o per emergenza ,se non si usa si fa ponte,poi controlla i contatti sicurezza 2-c1 -2-c2 2-c3 se c'è,lo schema elettronico non esiste è proprietà came e non lo da a nessuno,fatto questi controlli facci saper,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato i contatti 2-c1 ed è a posto il 2-c2 e 2c3 non ci sono, per meglio comprendere ho effettuato delle misurazioni con questi risultati:

L1 - l2 - alimentazione 230 V. OK

10 - 11 - uscita 24 V OK

U-W-V - motore 1 0 V.

X-W-Y - motore 2 100 V.

W - E - lampeggiatore 58 V.

Le fotocellule fanno lo scattino, il led rosso sulla scheda è acceso (presenza rete) e il led verde pulsa correttamente in apertura, pulsa più veloce in fase di pausa, i relè chiudono i contatti ma i motori ovviamente non funzionano, visto anche le tensioni ai loro capi è ovvio !

Se qualcuno può aiutarmi un grazie anticipato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ringraziamento particolare a te "rfabri", perfetta previsione, dopo attenta verifica ho trovato due sottilissime piste interrotte nei punti in cui attraverso un micro-foro sono in contatto con la pista su altro lato della basetta, la causa di queste interruzioni: un insetto folgorato sulle piste !

Ripristinate con dei ponti a filo, il tutto ha ripreso a funzionare perfettamente!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Era stato provocato sul lato Bottom anche se le piste danneggiate si portavano sul lato componenti (essendo doppia faccia) ed era proprio il contatto delle piste tra i due lati ad essere stato interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...