Vai al contenuto
PLC Forum


Faretto 12V Led Al Posto Dell'alogeno


Silverhell

Messaggi consigliati

salve, vorrei raccontarvi la mia esperienza e sapere voi cosa ne pensate...

una mia cliente, al brico ho comprato delle lucette led a spillo a pochi euro, con alimentazione 12volt per sostituirle con le luci alogene della cucina componibile e della cappa...

io sapendo che il led, lavora in corrente continua, ho smontato i trasformatori delle luci alogene e li ho sostituiti con alimentatori 12volt in corrente continua stabilizzata...

che cosa è successo...

ho cablato il tutto, 5 lucette da 2,5W, un alimentatore da 18W, tutte in parallelo, tempo 5 minuti, le lampade fumano e si carbonizzano...

sono quindi rimasto un po perplesso ed ho chiesto in giro... qualcuno mi ha detto che è la lampada che fa schifo, qualcun altro m'ha detto che "certi tipi di led" montano un circuitino che li fa funzionare anche in corrente alternata, e che quindi io alimentandolo in corrente continua, non ho fatto altro che alimentarlo a 24volt...

voi cosa ne pensate?? mi rimetto alla vostra esperienza :worthy::worthy:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio giudizio hai fatto un ottimo lavoro, le lampadine facevano pena, alimentarle in continua è un aiuto al sistema e non moltiplica la tensione.

Normalmente le G4 non hanno alcun circuito sono moduli da 3 led in serie con una resistenza per arrivare ai 12Vdc.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...