Vai al contenuto
PLC Forum


Si Possono Mettere Due Moduli Con Irfp240 / 9240 A Ponte


angelow

Messaggi consigliati

siccome ho degli alimentatori non troppo potenti, posso usare due moduli come quelli linkati sotto in bridge in modo da avere piu potenza (8 o 4 ohm)?

http://www.ebay.it/itm/Class-AB-L7-MOSFET-Audio-power-amplifier-board-DUAL-CHANNEL-300-350WX2-assembled-/370864668642?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item565941bfe2&_uhb=1

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Con queste informazion i è un po' difficile dare una risposta certa.

Per lavorare "a ponte" è necessario che sia previsto un ingresso normale ed uno invertente; in questo modo in uscita hai i segnali perfettamente in controfase.

Comunque, a mio parere, se non è esplicitamente dichiarato come modalità possibile, è meglio non usarli con questo colnfigurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto da un modulo del genere se vuoi vivere tranquillo non andrei oltre i 100W su4/8 ohm ... 150W massimi. In linea di massima chiedere più di 100-150W da una sola coppia di transistor / mosfet è volersi fare del male...in classe AB ovviamente. Ci sono delle rare eccezioni di transistor progettati per poter avere una S.O.A. anche di 200-250W...

Quando poi si mettono a ponte 2 finali occorre considerare che ogni finale "vede" la metà del carico. Quindi DEVI scordarti altoparlanti da 4 ohm , ma DEVI usare altoparlanti dagli 8 ohm in su...tenendo conto che se il finale darebbe 150W su 8 ohm , 2 finali a ponte darebbero 600W su 8 ohm ma andrebbero probabilmente in fumo nel giro di qualche minuto , quindi o usi 16 ohm oppure devi ridurre la tensione di alimentazione di modo che a ponte tu abbia 300W su 8 ohm. All'incirca devi scendere di 0.7 volte la tensione iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti era era la stessa cosa che pensavo anch'io, 200 / 300 watt ok... ma con quanta distorsione e temperatura? avendo gia il cigno 200 che in ambito hi fi è ben apprezzzato, che dichiara 200/300w su 8/4ohm ma ha due coppie di finali! thttp://www.dvtronixx.com/amplificatori.html

a questo punto si potrebbe usare due cigno 200 e due alimentatori per ottenere una potenza teorica di 700w su 8 ohm, ma dato che i miei alimentatori +-54v sono piccoli, e su 4 omh tirano si e no 200w avrei circa 400w su 8 ohm e meno possibilità di surriscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

CIGNO200.png
Ma questo sarebbe apprezzato in ambito Hi-Fi? Salvo che ci sia un popolo di SMD sotto lo stampato io vedo 4 Mosfet di potenza , 2 transistor di segnale e uno di media potenza , quindi a occhio un'ingresso differenziale (senza generatore di corrente costante) e un VAS molto semplice.
Quindi nessuna protezione sulle sovracorrenti in uscita ( in caso di corto o impedenza troppo bassa in uscita ) e nessun moltiplivatore di Vbe per la stabilizzazione in temperatura (che vista la tipologia di mosfet andrebbe adottata)...L'unico che sembra avere abbastanza componenti da far supporre un minimo di precauzioni è il Cigno 500.

Sarebbe interessante vedere gli schemi, sembra quasi una porcata stile Nuova Elettronica ... per altro IRFP240 e 9240 non sono proprio così complementari come si crede.

Comunque se i tuoi alimentatori da +/- 54 V sono identici e sono un semplice trasformatore + ponte + condesatori , potresti parallelarli se è la corrente che ti manca...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono degli switching "hi-fi" (molto opinabili) ma come qualità pa è piu che buona, un cigno 200 e questo alimentatore http://www.parts-express.com/pedocs/specs/129-147-parts-express-specifications.pdf nonostante sia alla fine un 130w continui e 900 di picco (!) suona davvero bene accoppiato al cigno 200.

In effetti chi si autocostruisce i finali con questa scheda mette sempre una schedina di protezione altoparlanti con relè (prodotto sempre dvt)..


ecco la basetta: http://i56.servimg.com/u/f56/16/58/26/85/img_2016.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, resto perplesso su la scheda cigno 200 ... l'avrei chiamata "brutto anatroccolo"... 2 Mpsa42 un BD240 e 4 Mosfet ...200W sì ma al primo problema puff :(

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice e crudo come quello della nuova elettronica (mi pare, era un kit che trovavi nei negozi di elettronica) con 2sa1943 e 2sc5200.. però tirava di positivo e anche surriscaldatissimo andava

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...