Vai al contenuto
PLC Forum


Varistore in fiamme


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti mi è capitata per la prima volta questa cosa. In pratica dopo qualche secondo che ho dato alimentazione al quadro il varistore della fase 2 collegata appunto ad uno scaricatore trifase e andato in fiamme.. Qualcuno più competente di me mi saprebbe dire perché e potuta succedere questa cosa?? Controllate le tensioni e tutto sembra ok

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

I varistori invecchiando tendono a diventare conduttivi anche in assenza di sovratensione.

E le sovratensioni stesse, permanenti o impulsive, ne provocano l'invecchiamento.

Per questo è necessario che gli SPD siano scelti correttamente e soprattutto protetti correttamente secondo le indicazioni del fabbricante.

Il fatto che sia andato a fuoco subito fa pensare ad un SPD di tensione non idonea.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non riesco a caricare la foto comunque il cablaggio era giusto le prime tre fasi e il neutro a posto suo.. Il tutto protetto con un interruttore magnetotermico C40.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

salvo , io utilizzo una marca composta da tre lettere..ehehe la OBO

per una applicazione particolare ho sentito i loro tecnici ultimamente , e mi hanno mandato un pdf recente.. a differenze del sito loro dove non ci sono i codici aggiornati

in quelle pagina spiega anche il criterio di protezione, la differenza fra i varistori eccecc....

se trovo un link aggiornato lo posto sul sito in maniera che possa essere comodamente consultato da tutti , io adesso ho un pdf che mi hanno spedito , ma essendo un documento "pubblico".. non credo di violare nessuna regola cercando un link e postandolo

cerco solo un istante di leggere bene sul regolamento come si fa e provvedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Di slito questo accade se il modulo cade accidentalmente prima della installazione, oppure se nella finestra è raffigurato il segnale "rosso" di "esaurito".

Se vale l'ipotesi ultima, probabilmente il modulo aveva attivato un intervento di limitazione, e poi ha segnalato l'esaurimento della cartuccia.

I costruttori non garantiscono il numero massimo di interventi attuabili in condizioni di sicurezza, e a parte il 1^ intervento, per la sicurezza pongono la finestra di stato.

E' una ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico in parte quello che ho scritto, ho cercato sul sito Dehn le specifiche di quel limitatore, e ho trovato un valore di targa a 275VAC/ 1.5kV e 12/25KA di corrente di scarica, con onda 8/20micorsec.Senza fusibile ausiliario ma con protezzione intefrata.

Se la matematica non è una opinione, e neppure l'elettrotecnica nel suo insieme dovrebbe esserlo, probabilmente nella fase di azionamento della alimentazione, si è creata una tensione impulsiva vicina al dato di targa limite di 1,5 kV, con tempo superiore ai 20microsecondi (parliamo di microsecondi) - proprio su quella fase, che ha dettato l'intervento dell'Spd, a caisa del tempo del treno di impulso maggiore del dato di targa.

Controllare i carichi associati a quella fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero di tutte le risposte.. Siete stati gentilissimi comunque appena torno su quel quadro farò tutte le dovute prove e vi farò sapere

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

probabilmente nella fase di azionamento della alimentazione, si è creata una tensione impulsiva vicina al dato di targa limite di 1,5 kV, con tempo superiore ai 20microsecondi (parliamo di microsecondi) - proprio su quella fase, che ha dettato l'intervento dell'Spd, a caisa del tempo del treno di impulso maggiore del dato di targa.

Ma non è certo questa tensione impulsiva ad aver portato istantaneamente a fine vita un SPD nuovo.

C'è qualcosa che non va, nel prodotto o nell'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito hanno una tensione di tenuta che è 275VAC in questo caso..a parte la tensione di tenuta. Non è raro trovare tensioni - anzi sovratensioni - di manovra idonee per causare danni.

Ora è tardi per misurarla..bisogna sostituire il modulo e verificare. Strano, è un apparecchio dei migliori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Non è raro trovare tensioni - anzi sovratensioni - di manovra idonee per causare danni.

Gli SPD sono fatti apposta per proteggere da queste sovratensioni (al contrario non sono fatti per proteggere dalle sovratensioni alla frequenza di rete). Ci mancherebbe che una sovratensione di manovra possa fare danni a un SPD nuovo appena installato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla entità della medesima...dato che si tratta di dehn...probabilmente era difettoso..


No n volevo dire che dehn non è un buion marchio è uno dei migliori..forse un esemplare difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...