Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione Da Temperatura A Pressione


ntelco

Messaggi consigliati

Qulacuno conosce il modo di trasformare un segnale di temperatura in pressione utilizzando un PLC serie S7300 o S7200 . Ho la tabella di conversione ma non saprei come costruirla nel Sw PLC.

grazie

Ilario

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una tabella di conversione temperatura (°C) > pressione (bar) x ammoniaca che va da -50°C a + 50°C e da 0,57bar a 19,33bar , il rapporto tra le 2 curve però non è lineare .

Al PLC arriva una sonda di temperatura (convertita 4-20mA), devo visualizzare su HMI la pressione corrispondente e creare delle soglie .

Ho pensato di crearmi una curva confrontando il valore letto in °C con dei punti predefiniti in pressione , ma mi sembra un metodo molto approssimativo.

Conoscete un sistema + scientifico ?

Ilario

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai la temperatura nota e di valore misurato,

in base ai vari valori di temperatura l'ammoniaca nel processo assume dei corrispettivi valori di pressione.

Mi sembra di capire che se la corrispondenza non è lineare o dai tutta la tabella e qualcuno riesce ad estrarre

la formula parametrica traslata poi in linguaggio plc o hmi o fai la curva per punti come hai già detto.

Per una maggior precisione, dovresti valutare quanti più punti ti sono necessari.

A mio parere l'eleganza ha un valore relativo, importante è che risolvi il problema in modo accettabile.

Sentiamo qualche esperto in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Se si ha una tabella di corrispondenza pressione / temperatura è abbastanza semplice

utilizzare excel (o altri software tipo curvexpert) per ricavare i coefficenti del polinomio

che approssima (più o meno fedelmente la curva corretta).

E' poi sufficente applicare tali coefficenti al valore di temperatura per ricavare la pressione

corrispondente.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...