Vai al contenuto
PLC Forum


Aumentare La Tensione In Continua


dadomari

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho un problema da sottoporvi e spero che siate volenterosi per risolverlo:

Ho un power led da 30W che, acceso, ha una tensione ai poli di 31,5 V.
Questo led deve lavorare in un contenitore di piccole dimensioni, per cui non ho spazio per grandi circuiti, e posso arrivare al contenitore con 6V 8000 mAh oppure con 12 V 4000 mAh tutto in continua, batterie al piombo sigillate.
Come alzo la tensione fino ai 31,5 V sotto carico?
C'é modo tenendo conto delle dimensioni ridotte?
Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Col circuito proposto dovresti usarne 3 in serie e limitare la corrente a 350 mA, usando un bel po di spazio.

Non puoi usare un altro tipo di Power Leds ?

Un singolo chip ha 3 volts di caduta. Il tuo ne ha 10 in serie.

Se sono cablati puoi dividerli ,cablarli in parallelo e alimentarli a 6 volts (con resistenze in serie) o in 3 serie da 3 e alimentarli a 12 volts

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Non no,quaesti step up sono meravigliosi il modello in questione non lo so se in uscita arrivi fino a 35v ma quelli che uso io si ,li uso molto spesso e sono una bomba non solo inalzano la tensione ma fanno da ultra stabilizatori, tipo puoi tarare 12Vout e l'ingresso può variare tranquillamente da 5 a 24V senza aver nessun disturbo in uscita,naturalmente più si abbassa la Vin e più si alza la corrente d'ingresso,l'ultimo ll'ho usato per un webaston da camin a 24V sun caravan a 12V con un stepup da 600W, ma ora ho dato un occhio al link si anche questo modello ti alza la Vout a 35V,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

io nemmeno li ho provati, ma facebdo una ricerca... poi mi fido di quanto dichiarato!

Patatino... io non ho capito un H di quello che hai scritto... 3 in serie?!? Ma perchè? Limitare a 350mA?!? Da dove esce stò valore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente perchè la la scritta 5-12 volt mettendoli in serie si arriva a 36V,che poi non ho capito cosa voglia dire neanche io che li uso,solitamente puoi dare da 5 a 35v e in uscita hai quello che vuoi sempre prfettamente stabilizato naturalmente entro limiti di corrente e tensione dichiarati,a mio figlio che fa il meccanico ho fatto una lampada a led che lui chiama magica, che funziona da 6v a 24v e naturalmente senza polarita la usa per lavorare sui motori o dove gli serve senza problemi di tensioni e ricordarsi di caricarla,e appunto dentro c'è uno ponte di diodi e uno stepup da 5 euro, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i 3 circuiti in serie, non ho letto il Range di uscita e ho detto una fesseria. Sorry.

Per la corrente di 350 mA ho preso come riferimento un valore standard per i Power Led, presi singolarmente.

Tornando alla richiesta, 30 W di Led sono molti !

Cosa ci devi illuminare ?

Per le piccole dimensioni del contenitore, considera che per maneggiarlo acceso dovrai usare dei guanti di amianto,a causa della temperatura di lavoro !

Per lo stesso motivo la sua durata si ridurra' drasticamente se non ben dissipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la corrente di 350 mA ho preso come riferimento un valore standard per i Power Led, presi singolarmente.

ah, ok... io invece prendevo come riferimento i 30W che a 31V sono poco meno di un ampère

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti,

Scusate l'assenza, vi ringrazio per le risposte.

Rispondo alle domande:

Non ho un altro powerled ed ho già nelle mie mani questo (meno male che non ho comprato quello da 50W)

Mi serve per illuminare sott'acqua le riprese che faccio durante le immersioni;

per questo il contenitore è piccolo, ma ben raffreddato, soprattutto perchè le immersioni le faccio in acque fredde (lago, tra i 4 ed i 15-20 °C)

Penso che monterò il led su una piastra in alluminio con pasta d'argento, per poi far toccare la piasta sulle pareti del cilindro - contenitore, sempre con pasta d'argento, per dissipare il calore. Penso che basti, inoltre pensavo di mettere un dissipatore dietro al led, tanto per aiutare.

Quindi:

Il circuitino che mi avete indicato, a 35V è sfficiente? Io ricordavo che i leds lavorano a 3,6, quindi misurando il carico a 32 V scarsi ho immaginato che fossero 10 Powerled a 36V...

Grazie ancora, mi state risolvendo un bell'enigma!

Saluti

Davide

Modificato: da dadomari
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...