Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Pazza


adriano2

Messaggi consigliati

Preciso sono nuovo a questo forum detto questo ho un problema da risolvere e vorrei qualche soluzione

alorra ho una valvola dostrice di di acqua che naturalmente si apre e si chiude in base alle necessita della machina

il guaio che ogni tanto si inceppa e inavertitamente esce acqua questo comporta un dannegiamento del materiale

io devo risolvere il poroblema cioe quando la valvola è chiusa non deve uscire acqua .

premetto che la valvola fa circa 10000 movimenti al giorno ho provato con dei flusostati a micron interuttore

ma anche questi dopo giorni di movimenti fi flusso di acqua a 6 bar si iceppanpo vorrei un idea un apparechiatura x riuscire a controllare questa valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

ho una valvola dostrice di di acqua che naturalmente si apre e si chiude in base alle necessita della machina

Dovresti chiarire, è una valvola proporzionale regolante oppure è una valvola on off, oppure è una proporzionale.

base alle necessita della machina

Qual'è la grandezza fisica che determina le necessità della macchina e che fa da set point alla regolazione dell'acqua.

Nella situazione che espliciti, se la valvola è proporzionale ci potrebbe essere anche qualche problema di impostazione dei parametri della regolazione.

In alcuni impianti per sicurezza si mette in serie alla valvola regolante una elettrovalvola di blocco che chiude quando la regolante ha il segnale a zero e si apre quando la regolante inizia ad aprire. Poi naturalmente se il funzionamento è critico c'è la manutenzione periodica da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao è grazie per interessamento

la valvola non è proporzionale è una semplice valvola ON OFF questo è dovuto al materiane che a

necesita a essere dosato in questo modo sempre considerando di non eccedere alla quantita di acqua

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

chiarisco una cosa adelino

la seconda valvola di sicurezza lo presa in esame anche io ma la rottura della valvola che rimane sempre aperta

no riesco a individuarlo in questo modo anzi peggiro la situazione in quanto il materiane no viene dosato in modo coretto

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Vedi, quello che balza immediatamente all'occhio (a me personalmente) è l'elevato numero di manovre on off che effettua la valvola.

E' umano pensare che i meccanismi interni alla valvola si possano danneggiare per l'elevata frequenza delle manovre.

Concordo con tè che nel caso che hai descritto una seconda valvola serie raddoppia le probabilità di guasto e non ha senso perchè farebbe le stesse manovre.

L'alimentazione dell'acqua attraverso una valvola regolante proporzionale e un regolatore eviterebbe le manovre a scatto on off. Ci hai pensato?

Piuttosto hai preso in considerazione una modifica all'impianto che pur garantendo l'alimentazione dell'acqua eviti tutte quelle manovre.

Non sempre la soluzione del problema è elettrica o strumentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la tua valvola non è adatta all'utilizzo che sta facendo ora. Per dosare olio o salamoia nelle scatolette di tonno, utilizzano delle valvole particolari adatte ad un elevato nr di manovre. Non so la marca però hanno un attuatore cilindrico piuttosto grosso circa 5 cm di diametro per 7-8 di lunghezza. Io ho avuto piuttosto problemi con gli organi di comando. Ultimamente utilizziamo valvole con bobine in DC, comandata da un relè statico, e un alimentatore (non stabilizzato) dedicato per alimentare solo queste bobine.

Link al commento
Condividi su altri siti

AQdelino ciao

Ho preso in esame anche le valvole proporzionali per ridure le manovre ( magari fosse cosi semplice lo avrei gia fatto )

tutto sta nel materiale che se non viene erogata l acqua in questo modo crea una sorta di inpermeabilizazione al acqua

con un daneggiamento della ricetta per questo sto cercando conscigli da altri GRAZIE

CIAO ADRIANO

Link al commento
Condividi su altri siti

Floppydisco CIAO

se mi sapessi dire la marca mi farebbe piacere almeno risolvo il problema delle tante manovre

immagino che i comandi del sistema che ti abbiano dato problemi e trovo coretto la soluzione adottata da te

CIAO GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Figurati.

Sai come si dice. Inportante e che se ne parli e che tra tanti interventi trovi quello che ti sembra utile.

Nessuno meglio di te conosce il problema. In bocca al lupo per il tuo problema.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino cio

crepi il pupo spsero che mi venga un idea comunque pensavo a una sorta di mulinello in uscita dei tubi

di uscita del acqua con un sensore che mi va a verificare lefettiva uscita del acqua mediante degli inpulsi

mi interesserebbe un qualcosa che gia esista in commercio per fare cio

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che tu stia usando valvole a membrana.

Quelle con attuatore cilindrico sono a comando pneumatico, a loro volta comandate da una valvolina di pilotaggio che dovra' avere anch'essa ottima affidabilita' visto il numero di manovre.

Le valvole per fluidi ad otturatore e comando pneumatico diretto le fanno :

Asco Joucomatic

Burkert

Pneumax

Uniflux

ed altri, certamente.

Per il pilotaggio serve una 3/2, starei su una ad otturatore perche' quelle a spola hanno tenute che si usurano in fretta.

Potessi usare aria compressa lubrificata fallo, semmai convogli lo scarico all'esterno oppure usa olio per nebulizzatori adatto ad ambienti alimentari se fosse il tuo caso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO A TUTTI

Sono mriuscito di trovare qualcosa di interessante sui flussostati in commercio sotto la voce sensori di flusso

nel siro http://it.mt.com

siceramente credo che sia quello che cercavo o almeno lo spero

ciao e grazie a tutt

ADRIANO2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...