Vai al contenuto
PLC Forum


Motoriduttore Con Encoder


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,ho bisogno di aiuto,ho un moto riduttore comandato da inverter, motore a 1400 rpm (4 poli)

devo per forza utilizzarlo a 15/ 20 hz max,ed ho l'esigenza di avere in uscita riduttore circa 3 rpm/min

domanda : che rapporto di riduzione devo utilizzare nel riduttore?

grazie in anticipo a tutti

Modificato: da modna
Link al commento
Condividi su altri siti


la media tra 15-20hz è 17,5HZ a questa frequenza il motore 4 poli ha una velocita di 17,5*60/ coppie polari(2) = 525 rpm teorici, per uno scorrimento del 3% avrai circa 510rpm

il rapporto del riduttore per ottenere 3rpm è di 510/3= 170 quindi rapporto 1:170

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, un chiarimento, la media hz 17,5 va' moltiplicata per i 60hz max di un asincrono trifase giusto?

se per dire utilizzassi i 20 hz tondi la formula sarebbe 1400/20 =70 rpm,, 70rpm*3rpm voluti =210 è il rapporto del riduttore

dimmi per cortesia dove sto sbagliando

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se per dire utilizzassi i 20 hz tondi la formula sarebbe 1400/20 =70 rpm,,

No.

Velocità nominale per un 4 poli: 1500 rpm a 50 Hz.

A 20Hz avresti una velocità pari acirca 1500 * 20 /50 = 600 rpm circa (dipende dallo scorrimento). Ipotizzando uno scorrimento del 3% avresti una velocità effettiva di 582 rpm effettivi. Per ottenere i tuoi 3 rpm all'albero lento necessiti di un rapporto di riduzione pari a 582 : 3 ==> 1:194.

Attenzione.

  1. Difficilmente troverai motoriduttori con questo rapporto, dovrai regolare la frequenza dell'inverter per ottenere questa velocità
  2. Con queste riduzioni i rendimenti dei riduttori sono molto bassi
  3. Anche con un inverter a controllo vettoriale la coppia a 20 Hz è inferiore alla nominale, non di molto, ma è inferiore.
  4. Lavorando al di sotto dei 40Hz deivi usare un motore servoventilato, altrimenti un autoventilato va in sovratemepratura.
Link al commento
Condividi su altri siti

altro aiuto

motore a 4 poli /50hz riduttore r.1/300 a 20 hz esce con circa 14/15 rpm /min

devo avere 4/5 rpm/min circa a 40hz

qualche anima buona mi spiega che calcolo fare?

Modificato: da modna
Link al commento
Condividi su altri siti

Vale sempre la formula del mio intervento precedente.

Tieni presente che 2 poli a 50 Hz sono 3000 rmp nominali, da cui devi togliere circa il 3% di scorrimento.

Ogni coppia di poli in più di una (2 poli) significa dividere per 2, quindi quattro poli fanno 1500 rpm nominali.

Diminuendo la frequenza si fa il rapporto f/50 = 1500/x (per 4 poli) quindi condi a 40 Hz sarà 40/50*1500 = 1200 rpm nominali (circa 1140 effettivi) per avere 5 rpm devi avere una riduzione pari a 228.

Il prossimo però te lo calcoli da solo. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi potete dire se in commercio esiste un volume nella quale sono riportate tutte queste formule di calcolo

per l'automazione industriale sopratutto inerenti a trasmissioni di potenza,motori / riduttori / variatori di velocità' inverter etc etc

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi tutto sul manuale del perito industriale o su quello dell'ingegnere. Per tutto quanto concerne la meccanica il vecchio Cremonesi (perito) o il vecchissimo Colombo (ingegnere) vanno ancora più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...