Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Cavi Per Elettrodomestico "potente"


Messaggi consigliati

salve a tutti,

chiedo consigli per il dimensionamento dei cavi per un elettrodomestico che assorbe molto...

L'elettrodomestico monofase (230v) ha una potenza di 3KW e il cavo di alimentazione termina con una spina schuko (sul cavo leggo 3x1,5), secondo voi di quale sezione dovrebbero essere i cavi che arrivano alla presa sapendo che la loro lunghezza è circa 15M (dall'automatico nel quadro generale alla presa)?

attendo

grazie

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

A me non sembra tanto strano.

A parte il fatto che in circostanze favorevoli anche la sezione da 1,5 mm2 ha portata di 16A, nel caso di cordoni di alimentazione degli apparecchi si applicano sezioni minori.

Link al commento
Condividi su altri siti

già è tanto che non ha l'1...

consideralo una lavatrice: collegati col 2x2.5 a un MT 16A (il 10 scatta) e assicurati di collegare la terra a un nodo che abbia portante almeno 2.5

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

quindi secondo voi basterebbe il 2,5mmq? io ipotizzavo il 4...

la preoccupazione maggiore però è il collegamento presa-spina, con gli A non siamo al limite? non è una spina cee ma una semplice schuko (che non posso cambiare causa perdita della garanzia); mi sembrava "piccola" la superficie di contatto; ho trovato strano anch'io che un utilizzatore di 3KW (è una resistenza) avesse come collegamento una spina schuko e non una cee...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo una resistenza, la portata massima, con cosfi=1 sarà di poco superiore a 13A. Quindi ci siamo sia con il cavo (2,5mmq per il tratto da centralino a presa con protezione dedicata da 16A) sia per la spina (e il relativo cavo incorporato, comunque di esigua lunghezza).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

I manulai consigliano il 4mm2 sopra i 3kw...non ho capito di cosa si tratta. il 4mm2 è la sezione della linea, la presa, meglio una shuko 16A pura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sezioni di diametro superiori a quelle utilizzate dalla casa costruttrice dell'elettrodomestico non hanno senso su distanze contenute. Una sezione da 1,5mmq tollera tranquillamente più di 2000watt e anche punte fino ai 4000watt.

Molto dipende dalla purezza del rame. Molti anni fa il rame aveva una purezza più elevata e aveva prestazioni più alte.

Se vai oltre i 15 metri di cavo passa al 2,5mmq.

Oppure se sullo stesso cavo alimenterai altre utenze utilizza il 2,5mmq.

Ma 10 metri di 3 x 2,5mmq di cavo quanto costano?

Perchè ci pensi ancora. Metti il 2,5 mmq e dormi tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

forse mi sono espresso male nel mio primo post, non si tratta di una prulunga ma di prese incassate nel muro dove arrivano dei fili dentro delle guaine...

Sezioni di diametro superiori a quelle utilizzate dalla casa costruttrice dell'elettrodomestico non hanno senso su distanze contenute

Una sezione da 1,5mmq tollera tranquillamente più di 2000watt e anche punte fino ai 4000watt.

beh dipende...le case costruttrici mettono il minimo possibile, va da se che il loro cavo è in aria libera e molto corto rispetto ai fili che arrivano alla presa che olretutto sono in guaina incassata nel muro insieme ad altri fili...

per le sezioni dipende anche li, 1 filo in aria libera potrebbe anche sopportare 2kw in tutti gli altri caso no...

se prendi la scatola con il 3x2.5x10mt circa 15 euro

altrimenti c'e' anche la 3x20mt a 20

questa non l'ho capita...forse perchè mi sono espresso male io parlando di cavi e non di fili...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

per cavo intendo (magari sbagliando) un insieme di fili quindi parlo di cavo quando intendo un 2x1mmq o 3x1,5mmq o un numero di fili uniti insieme superiore a una unità

mentre per filo intendo 1x1mmq la sola unità (cavo unipolare...)

sicuramente sbaglio...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la discussione ha senso.

Nessuno parlava di prolunghe.

Credo ti hanno postato il prezzo dei cavi monopoli (10m di nero, 10m di azzurro, 10m di giallo/verde) ognuno diametro 2,5mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...