Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Hotpoint Artxl89 - Non Parte


beat69

Messaggi consigliati

Buonasera ho una lavatrice ariston hotpoint artxl89 che non vuole partire, una volta programmato e premuto il pulsante si accende il tasto di chiusura oblò dopo alcuni secondi se accende il tasto ( 3h ) che è la durata della programmazione ma non parte.

Rubinetto acqua aperto.

Stando al manuale le possibili cause sono:

rubinetto acqua chiuso

oblò aperto

partenza ritardata inserita

tasti di avvio non premuto

ma è tutto in regola!

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere il rubinetto che non eroga o intasato il filtro ingresso acqua o l'elettrovalvola guasta.

Io proverei a staccare la spina ed alimenterei con 220V ca ( con una prolunga ) la bobina dell'elettrovalvola

Per vedere se almeno cosi' entra l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia moglie mi ha appena detto che ieri ( sabato ) mentre la lavatrice era in funzione ha smesso di funzionare e lampeggiavano tutte le spie.

Ah le donne!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho smontato il motorino di scarico ( funziona ) , l'elettrovalvola devo prima vedere che tensione arriva domani provo.

La scheda pare sia tutto ok ( ad occhio ) invece le spazzole del motore non le ho trovate ( ??? )

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male ma le spazzole propio sul motore che hai postato non sono riuscito a trovarlo.

comunque oggi ho rimontato il tutto è partita ora aspetto il fine ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' che hai acqua nel dispositivo antiallagamento (microinterruttore con

galleggiante in polistirolo sul fondo.

quello blocca tutto. tranne( mi pare) la pompa di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò che dire la lavatrice è ripartita già ha fatto tre cicli di panni.....speriamo bene

acqua nel dispositivo antiallagamento (microinterruttore con galleggiante in polistirolo sul fondo )?

Spero di no, ma la prossima volta che si blocca controllerò anche quello.

Ringrazio tutti per i consigli :clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' che hai acqua nel dispositivo antiallagamento (microinterruttore con

galleggiante in polistirolo sul fondo.

Non credo che esista, su quel modello. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la seguente prova:

ho programmato la lavatrice e avviata....

dopo circa 5 minuti lampeggiavano tutte le spie e si sentiva un rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Di regola quel difetto lo porta da problemi di reset oppure la scheda ( Eeprom ? ). Quella macchina a l'inverter non monta la spazzole come si vede nella foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Prima devi fare il reset come da libretto, se non risolvi controllare la scheda e vedere eventuali condensatori con il sopra gonfio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ma non c'è scritto ad esempio pigiare il tasto di start per 5 sec ecc ? se sbagli programma come fai ad azzerare tutto ? qualcosa ci deve essere scritto, considerato che non c'è il tasto annulla o cancella. Es da codici ariston = I codici di errore possono essere cancellate resettando la memoria del dispositivo (Tenere premuto il pulsante di avvio).

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ciao ho trovato il tuo libretto su internet, con queste serigrafie è difficile perchè cambiano spesso. Mi devi dire quale led lampeggia, ho capito che è quello della partenza ritardata come ai scritto, ma mi interessa sapere quale è di quelli verticali sulla destra della macchina stando frontalmente il numero 1 è partendo dal basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

allora... i led lampeggiano ( tutti ) dopo circa 5/10 minuti da quando ho avviato il programma e si sente un rumore tipo di ticchettio veloce.

Quando programmo non lampeggia niente si accendono in seguenza il led chiusura oblò e il led di partenza (3h).

Ho appena controllato l'elettrovalvola ( funziona ) svuotato il filtro e la pompa di scarico e la scheda non vedo niente di anomalo anche se ad occhio è difficile dirlo.


per resettare un programma devo spegnere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato l'ho provato soffiandoci dentro si sente il contatto che apre e chiude la paura mia è che sia la centralina nuova costa 130 euro ricondizionata 50 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...