Vai al contenuto
PLC Forum


...sensore Illuminazione Solare


Simone Bartoloni

Messaggi consigliati

Simone Bartoloni
Salve innanzitutto vorrei precisare che questo è il mio primo post che inserisco in questo forum e non so se lo sto inserendo nel posto giusto e nella maniera giusta, il mio nome è Simone e dovrei realizzare un circuito che in base alla luce solare mi attivi un relè ma il momento di accensione devo poterlo regolare tramite un potenziometro o trimmer, ad esempio devo avere la possibilità di scegliere di far attivare il relè solo quando il sole raggiunge un intensità luminosa molto alta ad esempio verso le 11:00 di mattino e solo nelle giornate serene quando il flusso luminoso solare è di circa 80000 lux.
Questo circuito mi serve perché ho un impianto fotovoltaico e vorrei attivare una resistenza da 2000 W presente all'interno di uno scaldabagno a pompa di calore solo quando il sole è molto forte cosi da sfruttare al massimo quell'energia generata dal fotovoltaico che altrimenti andrebbe in rete e viceversa per non prelevare corrente dal fornitore quando ci sono giornate nuvolose e nel periodo invernale.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano nella progettazione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Attento,perchè hai postato la stessa discussione due volte.

Ora la seconda è stata cestinata.

Presta,quindi,maggior attenzione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Cerca su internet, ne trovi di molti costruttori, tipo Schneider, Theben, Finder, sono i primi che mi vengono in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se controlli bene anzi se cerchi..nei post di questi giorni c'è già una discussione di un crepusolare,che potrebbe andarti benissimo,poi lo adatti alle tue esigenze,invece che tararlo al crepuscolo per accendere luci lo regoli al massimo della lumunosità perchè ti attivi il tuo relè ,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...