Vai al contenuto
PLC Forum


Barriere Atex In Sala Controllo


tonymt

Messaggi consigliati

Salve, mi trovo nella seguente situazione:

- Quadro in pressione messo in zona 1

il PLC sdentro questo quadro acquisisce 1 temperatura in 4-20 mA, questo segnale viene ''sdoppiato'' con dei duplicatori 4-20, posti nel quadro in pressione, uno va al PLC 'locale' nel quadro in pressione, l'altro va in sala controllo.

Se apro il quadro in pressione, l'alimentazione si stacca, ma mi rimane 'esposto' all'interno del quadro il cavo analogico che viene dalla sala controllo, che si prende il 4-20 su un'uscita del duplicatore.

Questo cavo in sala controllo è barrrierato.

Posso lasciarlo cosi, oppure devo sezionarlo come la potenza, anche se è barrierato ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tonymt,

se l' alimentazione del loop viene dal quadro in pressione questa viene staccata quando apri la porta, se invece viene da una barriera posta in sala controllo, in campo non dovresti avere una corrente in grado di generare un pericolo. Ho capito male?

Ciao. Nanez.

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto , l'alimentazione del loop viene da un uscita dello sdoppiatore nel quadro in pressione, e va a innestarsi nell'AI del DCS in sala controllo. Quando si apre il quadro in pressione si stacca l'alimentazione allo sdoppiatore e quindi non c'è corrente nel loop.

Pero io mi ritrovo con il cavo che viene dall' AI del DCS, che non ha schede AI a sicurezza intrinseca, che va a finire ne quadro in Pressione e in caso di guasto sul DCS potrebbe portare all'intero del quadro tensioni pericolose, anche se è un ingresso e non un uscita.

In definitiva qualcuno mi ha detto che non basta barrierarlo , ma bisogna sezionarlo come si fa con la potenza quando si apre il quadro...

secondo me basta sezionarlo, ma volevo qualche conferma da qualcuno addentrato negli impianti atex..

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, se hai una barriera in sala controllo che fa una separazione galvanica tra DCS e zona 1, non deve e non può uscire una fonte di pericolo, altrimenti che cosa ce la metti a fare la barriera? Se "quel qualcuno" ti spiega in base a quale ragionamento devi sezionare.. ok, con la sicurezza non si scherza, ma bisogna almeno capirne il motivo.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dovrebbe essere cosi, attenzione pero che le barriere, le normali barriere a diodi, non fanno una separazione galvanica ne un isolamento, limitano solo l'energia che puo passare, minore a quella che servirebbe per innescare il gas....

Secondo lui bisogna sezionare perche comunque il cavo che viene dall AI del DCS, dopo la barriera, va a finire sull'uscita dello sdoppiatore che NON è certificato ATEX (infatti sta nel quadro in pressione).

Penso comunque che non lo sezionero perche non ho piu spazio nella cassetta antideflagrante dove c'è il contattore di linea......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...