claudio.castellaniperelli Inserito: 25 marzo 2014 Segnala Inserito: 25 marzo 2014 Ciao a tutti, ho una caldaia SIME FORMAT. Questo il problema: - Apro rubinetto acqua sanitaria, la caldaia si attiva e correttamente arriva alla temperatura impostata. - Se per qualche motivo chiudo e riapro immediatamente dopo il rubinetto la temperatura dell'acqua si abbassa per via dell'ingresso dell'acqua fredda esterna, ma la caldaia non va a compensare (come mi aspetterei) e rimane invece in "mantenimento/stallo", come se la centralina o qualche sensore leggesse ancora la temperatura di regime anzichè la nuova temperatura. - A questo punto se spengo e riaccendo la caldaia dall'interruttore generale (resettando quindi tutta l'elettronica) riparte tutto senza problemi. Diversamente devo aspettare alcuni minuti che la temperatura si abbassi quasi ad ambiente per poi poter riaccendere. QUalcuno di voi ha suggerimenti? Grazie in anticipo. Claudio
bl4st3r Inserita: 25 marzo 2014 Segnala Inserita: 25 marzo 2014 come prima cosa ci sarebbbero da provare le 2 sonde ntc assicurati che il pistoncino spinga anche la seconda volta il piattello del micro sanitario
claudio.castellaniperelli Inserita: 26 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2014 Buongiorno Bl4st3r e grazie innanzitutto per la risposta. Scusa l'ignoranza. Se il pistoncino non dovesse spingere bene il piattello alla riaccensione a caldo quale sarebbe la soluzione? Sostituzione NTC oppure sarebbe sufficiente una regolazione/pulizia? Ciao
bl4st3r Inserita: 26 marzo 2014 Segnala Inserita: 26 marzo 2014 ci vorrebbe la membrana nuova. ma dubito che sia quello il problema....però è da controllare. sembra piu un problema di elettronica
claudio.castellaniperelli Inserita: 8 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2014 Ciao Bl4st3r, scusa per l'assenza. Ho una importante novità. Ho scoperto che, nonostante la caldaia sia in posizione "estate" eil termostato disattivo, quando apro l'acqua calda si scaldano anche i termosifoni. me ne sono accorto perchè ho toccato per caso un termosifone mentre facevo delle prove. A questo punto quale può essere la causa? E' risolvibile facilmente o serve comunque il tecnico? Grazie Claudio
bl4st3r Inserita: 8 aprile 2014 Segnala Inserita: 8 aprile 2014 è da revisionare la valvola deviatrice...credo sia meglio un tecnico
Messaggi consigliati