Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Trasformatore Per Ingresso Energia Da Impianti Eolici


Angelo Catalano

Messaggi consigliati

Angelo Catalano

Salve a tutti

premetto di essere nuovo nel forum e tra l'altro a secco di nozioni teoriche di ingegneria elettrica, ma mi farebbe piacere avere la vostra impressione riguardo alla situazione in cui mi trovo.

Sto per realizzare un impianto minielico da 60 kw la cui energia sarà immesa in un trasformatore da 160 KvA su palo di media tensione. Il problema è che su quello stesso trasformatore già sono collegati altri due impianti eolici identici che si trovano in zona, quindi quando si aggiungerà anche il mio si arriverà, in caso di ventosità consistente, ad un carico di 180 Kw sullo stesso trasformatore.

Il mio dubbio è se questo tipo di trasformatore riesca a reggere il carico in ingresso. Parlando con l'impiegato dell'enel che gestisce la mia pratica sono stato rassicurato circa il fatto che, trovandosi i tre impianti su linee diverse (arriveranno infatti tre cavi disitinti al trasformatore), non dovrebbero esserci problemi, tuttavia io nutro ancora qualche dubbio e vorrei capire se mi conviene insistere già da ora per pretendere un potenziamento del Ptp.

Grazie mille per la disponiblità

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Secondo me è un problema di ENEL e non tuo, non credo che il trasformatore sia di tua proprietà, se è sottodimensionato provvederanno a sostituirlo, o meglio quando brucierà lo cambieranno con uno piu' grosso. Se insisti troppo magari ti faranno pagare a te il potenziamento!

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...