Vai al contenuto
PLC Forum


Dichiarazione Di Conformità


del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Ciao a Tutti del bel forum!

Spero di non aver sbagliato sezione forum , se si mi scuso e prego admin di spostare, grazie.

Ecco la mia domanda;

Un mio cliente, circa un anno fa, ha acquistato un appartamento condominiale, lo ha modificato un po' spostando alcune pareti, quindi ho effettuato alcune modifiche elettriche (l'impianto è recente, circa 7-8 anni) ma NON ho "toccato" modificato il quadretto generale appartamento con differenziali e magnetotermici ne tantomeno la "terra"

Oggi mi ha avvisato che in assemblea condominiale l'amministratore ha chiesto a TUTTI gli inqilini i certificati di conformità di ogni appartamento.

Mi chiedo; devo farla io (anche se ho fatto solo delle modifiche?) o deve recuperare quella dell'altro elettricista che fece l'impianto nuovo, tra l'altro di TUTTO il condominio?

Grazie e salutoni a Tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Occorre quella originaria riguardante la prima installazione e la tua per la modifica.

Per informazione, se non ricordo male non è più operativa la disposizione che obbligava gli amministratori a richiedere al privato tali documenti perché non riguardano impianti di sua competenza ma solo quelli per le parti comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione roby , quella disposizione non dovrebbe essere più operativa

Valerio , tu giustamente non hai modificato le cose ma spostato...ti faccio un assurdo..e se la presa del bagno tu la avessi spostata sotto la doccia?

ti consiglierei di rifare la dichiarazione di conformità , citando quella originale di chi ha fatto l'impianto ( c'è uno spunto sui moduli del DM riferimento ad altre dichiarazioni ) eseguendo una piantina con la disposizione delle nuove prese

l'elettricista avrà pur fatto la dichiarazione di tutto il condominio. ma avrà suddiviso le parti comuni, alloggio numero 1 piano terra....alloggio numero x tot piano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura adoperata dagli amministratori è necessaria.

So che alcuni non chiedono in modo specifico le certificazioni ma si accontentano di un autodichiarzione da parte del proprietario.

Oggi in Italia quanti impianti (elettrico, idrico, gas, riscaldamento, antenna) sono certificati?

Per quanto riguarda piccoli interventi, come il tuo, credo proprio che tu debba certificare esclusivamente la parte da te interessata.

Specifica nella dichiarazione il tipo di intervento e basta.

Poi se lui vuole altro, perchè altro non ha, controlla tutto l'impianto e procedi.

Modificato: da roca10
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Nel rilasciare un certificato di conformità di un impianto elettrico occorre sempre allegare la mappa dell'impianto stesso o questa è obbligatoria solo nel caso in cui siano state apportate delle variazioni rispetto al progetto originale.

Nel mio caso mi sono limitato a far cambiare cavi, installare nuove prese/interruttori, salvavita ecc, ma nelle stesse posizioni dei precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...