Vai al contenuto
PLC Forum


Uso Pt100 In Ambiente Atex - Acquisire da PLC una PT100 in zona 1


Gargiulo

Messaggi consigliati

Buongioro a tutti,

devo sviluppare un sistema che controlla un compressore per gas che funziona in zona 1.

Sull'impianto ci sono diversi sensori ed un motore controllato da un inverter.

Tutti i componenti di automazione: PLC, Inverter, etc. etc. con l'eccezione dei sensori,

sono installati in un quadro elettrico installato in un quadro posto in zona non classificata.

Ora, visto che la distanza tra i sensori ed il quadro è ca. 10mt, abbiamo preferito raccogliere

tutti i segnali in una scatola EXX e da questa passando dalle barriere di protezione ci connettiamo

agli ingressi standard di un PLC S7300.

Ora tra i sensori c'è una PT100 corredata di converitore 4-20mA installata in un contenitore e la domanda

è la seguente: mi posso collefare direttamente al PLC o ci vuole anche per questa una barriera?

io sono per il sì ma il fornitore dice che è superflua.

Se così fosse come posso verificare che il circuito verifichi le condizioni di innesco?

Comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

SI' puoi collegarla SOLO se la custodia della PT100 è EEXD altrimenti NO!!.

Mi spiego, ho avuto lo stesso problema poco tempo fà, puoi gestirla in due modi, stando alle normative se la custodia è EEXD cioè antideflagrante NON TI SERVE barrierarla, il lato negativo è che non puoi aprire la custodia sotto tensione. Altrimenti sei COSTRETTO a barrierarla comunque e gestirla come sicurezza inrinseca, EEXIA, il tutto per zona 1.

Attenzione alla scatola!! deve essere certificata per zona 1 e sul certificato deve comparire scritto che contiene componenti elettrici,in questo caso le barr. con le proprie grandezze elettriche, di solito su di esso compare che contengono morsetti.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...