Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivi Sapospina (Rampi) Vs Detersivi Comuni... Opinioni


washingmachine

Messaggi consigliati

washingmachine

salve a tutti, da un po di tempo ho scoperto in lavanderia la liena di saponi sapospina distribuita dalla rampi.

a parte il fattore ecologico dato dal fatto che si vende alla spina quindi riciclando la confezione si inquina meno, sono saponi concentrati, producono pochissima schiuma e quindi si sciacquano molto facilmente e dicono garantire risultati professionali...

ho provato quello per lana e capi delicati, e il detersivo igienizzante, che lava e disinfetta...

ora premettendo che solitamente lavo capi poco sporchi (di macchiato ci son solo le tovaglie) quindi non posso fare grandi paragoni in termini di efficacia con i prodotti solitamente usati (per lo più dash ( o dixan omino bianco ecc...))

mi ha stranito però che nella composizione non siano presenti gli enzimi!?... ok per i delicati, ma gli altri prodotti?

altra cosa.... quello per igienizzare dall'etichetta sembra un banale detersivo... tensioattivi, sapone, conservanti, profumo, (niente enzimi)... ma allora su cosa basa il processo chimico di igienizzazione???

amuchina. napisan lo fanno con l'ossigeno, l'amuchina in polvere che trovo eccezionale usa anche l'acido paracetico, ma in questo prodotto non trovo indicato nulla di simile!

odorandolo sembra contenere qualche sostanza alcolica... boh!

per chi ha più esperienza, per chi conosce questi prodotti, potrebbe fornire gentilmente qualche delucidazione-parere?

grazie

Modificato: da washingmachine
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, secondo il Regolamento Europeo Detergenti 648/2004 obbliga i produttori a rendere pubblici i componenti dei loro prodotti. Tale normativa purtroppo non obbliga a fornire tali informazioni sulle etichette dei propri prodotti, non permettendo al consumatore di avere un riscontro immediato sulla qualità del prodotto. In poche parole dovresti andare al sito del produttore , ricercare il prodotto con la scheda tecnica con gli ingredienti in ordine decrescente, non indicano la esatta quantità bensì in forma ad es. in percentuale superiore o inferiore al 15-30% ecc...( tutela segretezza commerciale ).

Ho problemi di dermatite diffusa ( ho la pelle di burro!), ho imparato con il tempo a "leggere" gli ingredienti dei detersivi e finalmente ho trovato dei detersivi lavatrice, eco, dopo tanti anni di sofferenza; pensa che non sopportavo nemmeno gli odori, quelli in polvere poi sono micidiali.

Personalmente non conosco i prodotti da te elencati quindi non saprei dare una opinione

Modificato: da haida09
Link al commento
Condividi su altri siti

Io li uso da anni e devo dire che sono veramente ottimi, poi non so quale prodotto tu stia usando ma tranne quello per capi delicati e quello per fibre speciali, gli altri: quelli per gli scuri, quello alla lavanda e quello "classico" che non ricordo come si chiami contengono tutti degli enzimi.

In ogni caso per la roba "macchiata" serve la polvere, non c'è detersivo liquido che tenga a meno di non usare additivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS:

Dimenticavo di dirti, le lavanderie che li vendono sono obbligate ad avere le schede con la composizione completa del prodotto, in caso potresti chiedere dove lo hai comprato per fugare tutti i tuoi dubbi!

Per finire ti lascio con un suggerimento: nonostante i prodotti per il bucato siano veramente validi e li uso più che volentieri, ti sconsiglio invece quello per la lavastoviglie che è davvero inefficace a meno di non sciacquare i piatti a mano prima... :S

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

qyello x lavastoviglie non lo vende neanche... e comunque dopo l esperienza del finish liquido uso solo tabs... finish o fairy in base a quel che trovo in offerta...

per il bucato ripeto, lavo spesso ma capi poco sporchi, per cui non necessito di detersivi troppo aggressivi...

proverò qualche altro prodotto della linea, anche se costa un po di piu del solito dash ( lo trovo in offerya a 4 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai provato questi detersivi li proverò se li trovo .. Invece volevo sapere se qualcuno di voi aveva sentito parlare o usato il detersivo della linea MISTER DOC l'ho visto all'auchan e mi ha incuriosito ma siccome non costa poco volevo essere sicuro prima di acquistarlo .. Anche perché sono stufo del solito dash ( che non è più il vero e caro dash di 10 anni fa ) è solo un detersivo che tinge tutto di celeste ma ahimè all'infuori di lui non mi trovo con nulla ho provato ava - ( buono l'ha usato mia madre per 18 anni ) dixan ( ottimo ma non ha la profumazione persistente ) ace ( troppa schiuma )

General ( mi lasciava anche macchie facili da togliere )

Io ho fatto cambiare mia madre da ava a dash proprio per la profumazione e la pulizia che dava ! adesso invece è uguale a tutti gli altri solo un pó più potente a mio parere ..

Bhe se avete qualche detersivo da consigliare ve ne sarei grato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...