Vai al contenuto
PLC Forum


Ktp 400 Bloccato Alla Schermata Iniziale Con Ind. Mac


wlucciola

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

il mio problema ė un ktp 400 che si ė bloccato alla pagina iniziale dove c'ė l'indirizzo mac successivamente al caricamento di un progetto in tia v12 .

in effetti sul pannello gia c'era un progetto in tia v11 e quando ho caricato il nuovo progetto tia mi ha chiesto di aggiornare anche il sistema operativo. ad un certo punto e non so per quale motivo c'è stato un errore e la procedura si e bloccata ma il pannello non è piu ripartito . ora non riesco piu a vederlo con on line e non vado piu in comunicazione per ricaricare il so. c'e qualche soluzione? spero di non dover buttare un pannello nuovo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che l'unico tentativo sia tramite Prosave. Di solito lo trovi nei programmi:

Siemens Automation / Simatic / Prosave / Simatic prosave

accendi il pannello, da prosave seleziona il pannello, l'indirizzo e vai ad Aggiorna il sistema Operativo con reset alle impostazioni di fabbrica
Spegni il pannello e riaccendilo, perchè è solo nella prima fase di accensione che accetta il comando di ricaricare il sistema operativo

Non sempre è possibile risolvere questi problemi. Se è nuovo lo puoi ridare in garanzia.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con prosave ma niente da fare, continua a rimanere nella schermata di accensione e no va avanti. c'è un altro modo per ricaricare l'os sulla flash del pannello ?

Link al commento
Condividi su altri siti

un ultimo suggerimento, ma come dicevo non è sempre posibile. In particolare può diventare impossibile se manca tensione in una certa fase dell'aggiornamento.

Puoi provare con l'indirizzo mac descritto al paragrafo 6.7.7

https://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll/csfetch/31032678/hmi_basic_panels_operating_instructions_it-IT_it-IT.pdf?func=cslib.csFetch&nodeid=31032706&forcedownload=true

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domandavo se è possibile mandrlo in riparazione...

E' l'unica cosa da fare. Quando si blocca così manca il bootloader il programma iniziale di caricamento. E' come se in un PC si bloccasse il bios. Non carica nulla e non dialoga con le periferiche.

Noi non abbiamo altri mezzi per intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ProSave è l'unica speranza come è già stato scritto.

Ci è capitato almeno un paio di volte con le nuove forniture di KTP Siemens compatibili sia con TIA Portal che con WinCCFlexible.

In pratica durante il primo caricamento viene cambiata anche l'immagine del sistema operativo del pannello, ma se questo caricamento non va buon fine ecco il danno!

è passato un po' di tempo, ma ricordo che un mio collega ha seguito questa procedura per KTP1000 (la famiglia è la stessa noi l'abbiamo provata sul KTP600) ed ha risolto

http://www.automation.siemens.com/WW/forum/guests/PostShow.aspx?PageIndex=1&PostID=411253&Language=en

Spero possa aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...