Vai al contenuto
PLC Forum


Torri Evaporative


tornado

Messaggi consigliati


Cristina Fantoni

Ti rispondo a tono con la tua domanda:

si, ho una chiara idea di come fare... :rolleyes:

E' sufficientemente chiaro???

NO??? :o

Bhe' caro tornado, nemmeno la tua domanda lo e', dato che manca di un sacco di informazioni, per esempio come sono fatte le tue torri (hanno pompa e ventilatore?) e cosa devi fare... insomma, se non vuoi una risposta come quella che ti ho dato sopra... dai i dati! <_<

L'unica cosa che ti posso dire e' che io le ho fatte funzionare a step, ma era l'applicazione che richiedeva questo tipo di funzionamento... la tua applicazione cosa richiede?

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che manca di un sacco di informazioni,

Sopratutto se sono tutte della stessa potenzialita', se sono in parallelo e se c'e' un volano (vasca) da cui pescano l' acqua.

Non ultimo anche il tipo di macchine asservite.

Nel caso di gruppi centrifughi di una certa potenzialita' spesso questi hanno il software di controllo molto "sensibile" alle differenze di temperatura tra acqua refrigerata prodotta e quella di condensazione: se si esce dal range consentito la macchina si autolimita (o anche arresta) in attesa di ritornare alle condizioni di progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se sono torri provviste i ventilatori, prima di qualsiasi attività devi eseguire la calettatura delle pale..!

noterai che se le pale non sono correttamente calettate la corrente non risponde a quella dichiarata dal costruttore!!

Quindi prendi le chiavi e la pazienza e buon lavoro!! ;)

Ps: ricorada di mettere in sicurezza la cella, prima di salire... altrimenti evapori anche tu!.. :lol:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

faccio ammenda, il sistema è costituito da 3 torri evaporative, cadcon ventilatore da 45kW, e cad con 2 pompe da 5.5 kW, si è ipotizzato di utilizzare una valvola a 3 vie proporzionale per cortocircuitare ingresso con uscita per mantenere costante la temperatura.

le torri sono dotate d vasca raccolta acqua.

sper di essere stato esaustivo.

tornado

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Come ti dicevo la prima cosa da fare e la calettatura (regolazione dell'inclinazione delle pale) sui ventilatori

terminata questa fase, dovrai regolare la valvola tramite una regolazione PID con ingresso PV = temperatura da controllare,

il "Cortocircuito" in pratica è il bypass del circuito di raffreddamento, la tua regolazione dovrebbe essere al 100% valvola Open

quando si deve raffreddare al massimo, e in bypass quando non si deve raffreddare, il PID opererà tra 0-100% della regolazione

valvola Open / valvola in bypass per tenere in processo a un set costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...