Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Acer Aspire 5742Z Non Si Accende


remy81

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho soltanto la scheda e non trovo nemmeno il connettore per inserire il caricabatteria, praticamente il padrone dice che funziona ma ha perso o rotto la schedina del pulsante di accensione, presto mettero' le foto e mi servirebbe aiuto per provarla... grazie a tutti in anticipo.

da3358bc5ef834bfe436aacc883e5ac8.jpg

553c6b4cd1a6cfebd8be6164ecfe4f05.jpg

Modificato: da remy81
Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca
Alimentala solo con alimentatore (19V).
Controlla se ci sono le seguenti tensioni:
Pin5,6,7,8 del mosfet PQ52 (19V)
Contatti 4,5,6 (3,3V) del connettore dove aggancia la batteria di alimentazione (n.8 pin in totale).
Pin8 di U18, U30 e U31 (3,3V.).
Sul Pin1 del doppio diodo D15 ci devono essere 3,3V e se lo metti a massa si deve accendere (prova).
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Si, i Pin1 e 2 di PJP1 sono il positivo di ingresso alimentazione (19V.) ed i Pin3 e 4 sono il negativo (massa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ok, si accende per qualche secondo la ventola e qualche led che non riesco a capire quale e' perche' si trova nella parte sotto della scheda, quindi la scheda non ha nessun problema bisogna solo ricomprare la schedina dove c'e' il tastino di accensione e riassemblare il pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi scusa, mi dice il cliente che il problema e' proprio questo e cioe' che si accende solo per un attimo e poi si rispegne... ecco il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Dovrebbe rimanere acceso! La CPU è la sua originale? La ram è presente? Invertila di posto e puliscigli i contatti, se hai altra ram sostituiscila.

La batteria Tampone è carica?

Link al commento
Condividi su altri siti

2,996 volts la batteria tampone, il resto e' tutto originale, non ho altra ram ora a disposizione purtroppo

Ho soltanto la scheda madre sotto mano e non tutto il pc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Bisogna che hai anche la ram funzionante! Non mi hai detto se la CPU è originale.

Prova ad accenderlo senza la CPU e vedi come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso metto la foto della cpu, senza cpu si accende sia un led blu che la ventola per 5 secondi poi si spegne per qualche secondo e poi riparte per altri 5 secondi

16be52e2174ea639ba544e941948beaf.jpg

Intel p6100

Il led che si accende e' il led 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima ho saltato qualche passaggio per andare subito alla soluzione e mi sono dimenticato di controllare 3,3 volts sul pin 8 di u18, u 30, u 31... Chiedo scusa Casimiro mia svista... perdonami

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pin 8 e' quello dalla parte opposta dove c'e' il pallino allora ho 3,3 volts su u30(dove non c'e' l'integratino e ci sono solo le piazzole disegnate) e u31 mentre sul pin 8 di u18 non ho niente. chiedo ancora scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Led1 è il led Power.

Quindi sul Pin8di U31 hai i 3V. mentre sul Pin8 di U18 no? Neanche quando si accende? Confermi?

Non ho capito con o senza CPU qual'è la differenza? Descrivila di nuovo.

Ancora non hai risposto a questi:

Controlla se ci sono le seguenti tensioni:

Pin5,6,7,8 del mosfet PQ52 (19V).
Contatti 4,5,6 (3,3V) del connettore dove aggancia la batteria di alimentazione (n.8 pin in totale).
Modificato: da Casimiro Sarluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la cpu inserita:

19 volts su pin 5,6,7,8 di PQ52;

3,3 volts sui pin 4,5,6 del connettore batteria;

0 volt sul pin 8 di u18, 3,3 volts sul pin 8 di u30 (dove ci sono solo le piazzole disegnate senza integratino) e u31;

3,3 volts sul pin 1 di D15 e mettendolo a terra si accende solo per un piccolo istante e poi tutto morto, lo vedo dall'assorbimento che mi dice l'alimentatore, sale per un attimo a 480 e poi 0,18 mA.

senza la cpu inserita ho gli stessi identici valori solo che la scheda rimane accesa per 5 secondi e si spegne solo per un piccolissimo istante, assorbe 108 mA e poi scende a 0,24 per un istante.

La cpu e' la intel p6100 e non so se sia l'originale.

Dopo aver fatto il ponticello a massa del pin 1 di D15 senza Cpu ho 3,3 volts sul pin 8 di U18, con la Cpu inserita non lo so perche' non ho il tempo e comunque dopo aver fatto il ponticello ritrovo zero perche' ripeto si spegne subito

Modificato: da remy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

OK, vediamo se abbiamo tutte le tensioni per quel poco che sta acceso, quindi farai i test senza la CPU, dissalda anche la batteria tampone.

Individua i seguenti PJxx (tipo PJ2,5,6,8,9,10,11,13,14,17) ed indicami che tensioni rilevi quando è acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dissaldato la batteria tampone e adesso ho tutte le tensioni di prima ma facendo il ponticello dal pin 1 di D15 a massa non parte la scheda, perche'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

No? Rimetti la batteria tampone e riprova...forse questa scheda non va in on se non è presente la batteria tampone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pj2 0 volts;

pj5 1,526;

pj6 3,370 anche quando si spegne per un attimo;

pj8 5,14 anche quando si spegne per un attimo;

Pj9 1,063;

pj10 1,063;

pj11 19,40;

pj13 1,063;

pj14 1,815;

pj17 0,763.

Alla fine si e' accesa comunque, non credo di aver sbagliato qualcosa pero' poi e' andata

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca
Quindi la scheda madre si accende senza la batteria tampone? Rimane accesa sempre per 5 secondi?
Manca la tensione su PJ2, bisogna capire cosa causa questa situazione.
Senza alimentatore inserito, misurando in ohm (puntale rosso a massa e nero sull'induttanza PL10 oppure suoi Pin5,6,7,8 di PQ41 quanti ohm rilevi?
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la scheda madre si accende anche senza batteria tampone, rimane sempre accesa 5 secondi e si spegne per uno per poi ripartire 5 secondi sempre.

Su Pl10 ci sono 2,185 kohm su un piedino con puntale rosso a massa e senza alimentatore collegato e 2,191 sul pin opposto sempre senza alimentazione.

Poi dando 19 volts e facendo ripartire la scheda con il solito ponticello massa - pin 1 di D15 mi ritrovo 0 volts sui pin 5,6,7,8 di PQ41.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...