Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ariston Genus


Messaggi consigliati

Inserito:

salve, la mia caldaia Ariston Genus, e da qualche giorno pur avendo il termostato al massimo e la temperatura a 80 gradi, l'acqua sanitaria è tiepida.

cosa potrebbe essere accaduto? mi descrivete cortesemente il circuito di scambio di questo tipo di caldaie e se qualcuno di voi ha lo schema.

Grazie.


Inserita:

Innanzitutto l'Ariston ha prodotto due serie di caldaie Genus. Una alla fine degli anni novanta/primi duemila e un'altra con i gruppi in plastica a partire circa dal 2007, non sarebbe male sapere di quale modello si parla. Normalmente, se il circuito primario arriva ad alte temperature e l'acqua non viene calda, il principale imputato e' lo scambiatore secondario che puo' risultare sporco o lato termo (sporcizia impianto) o lato sanitario (calcare). Una caldaia con lo scambiatore intasato, normalmente, durante il suo funzionamento, ha un funzionamento on/off del bruciatore, mentre in condizioni di perfetta efficienza la fiamma dovrebbe restare accesa durante tutta la richiesta di acqua calda. Il circuito idraulico e' abbastanza semplice. Una valvola tre vie commuta il funzionamento in acqua calda e l'acqua del circuito primario gira all'interno dello scambiatore primario (dove si riscalda) e viene spinta verso il secondario, dove cede calore all'acqua di rete. l'acqua del primario, raffreddata da questa cessione di calore torna al primario dove verra' nuovamente riscaldata.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...